Ilaria D’Amico, compagna di Gigi Buffon, è una giornalista sportiva, ecco qual è stato il suo percorso di studi.
Ilaria D’Amico, è una tre le giornaliste sportive nostrane più competenti e affascinanti. È stata uno dei volti Sky per anni, prima del successo di Diletta Leotta su Dazn. In queste ore sta facendo parlare di sé per l’annuncio delle prossime nozze. La bella giornalista e il celebre portierone Gigi Buffon sarebbero pronti al grande passo e l’annuncio sui giornali è arrivato proprio nel giorno 50esimo compleanno dell’ex sportivo.
Ilaria e Gigi si sono conosciuti ad un evento benefico, entrambi vivevano dei momenti di crisi personali, come la conduttrice ha raccontato sul Corriere della Sera. L’ex portiere del Parma e della Nazionale, all’epoca era ancora sposato con Alena Seredova. La proposta di nozze, dopo l’arrivo del figlio, è arrivata a gennaio scorso.
Tante volte Gigi, le aveva chiesto la mano, persino su WhatsApp, avrebbe confidato la D’Amico, al quotidiano. Ma ora è ufficiale, i novelli Renzo e Lucia, come loro stessi si definiscono, si sposeranno, forse prima di giugno 2024.
Ilaria D’Amico è una donna decisa in tutto quello che fa, non solo nella vita privata ma anche sul lavoro. Il suo ultimo programma in Rai, “Che c’è di nuovo” su Rai 2, è stato chiuso in anticipo, ma questo non toglie niente al suo percorso professionale guadagnato con molta fatica.
Il percorso di studi della D’Amico
Ilaria D’Amico è una conduttrice televisiva, giornalista e attivista italiana. Specializzata nel ramo sportivo, in particolare nell’ambito calcistico ha anche seguito la cronaca politica italiana e internazionale; sulla piattaforma in chiaro ha lavorato per Rai e LA7, mentre sulla Pay TV ha lavorato dal 2003 al 2020 per Sky Sport.
Studentessa in giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, sognava di diventare avvocato penalista, ma, come raccontò in seguito, sarebbe stata più propensa a intraprendere la carriera in magistratura per evitare di assumere la difesa di imputati il cui comportamento non approvasse eticamente; i suoi studi terminarono comunque a quattro esami dalla laurea a 24 anni nel 1997 perché ricevette la chiamata di Renzo Arbore, che la volle a Rai International nel programma televisivo La giostra del gol.
Per quanto riguarda la professione giornalistica, divenne giornalista pubblicista nel 2001, fu successivamente a Rai Tre per Cominciamo bene Estate, la cui conduzione mantenne per tre stagioni in coppia con Corrado Tedeschi. Ilaria D’Amico è anche una scrittrice nel 2012, pubblicò il romanzo: Dove io non sono.