Per Giovanni Allevi tornare a suonare in tour è stato difficilissimo: l’esperienza terribile durante il concerto, poi sparisce dalla TV.
Quando quest’anno è salito sul palco di Sanremo, Giovanni Allevi sembrava brillare di luce propria. Il compositore ha infatti parlato per la prima volta della sua malattia e del percorso che, dal 2022, sta portando avanti per riconquistare, un passo alla volta, la sua salute e una nuova normalità.
Allevi è affetto da un mieloma multiplo, un tumore che affligge le cellule del plasma del sangue, le quali cominciano a moltiplicarsi in maniera incontrollata nel midollo osseo e anche in altre parti del corpo.
Chi soffre di questa patologia soffre di intenso dolore osseo e va spesso incontro a fratture, problemi renali, immunodepressione, debolezza fisica e confusione mentale. Fortunatamente però il trattamento di questo male è esclusivamente farmacologico e non è necessario sottoporre i pazienti a trattamenti chemio o radio terapici.
Purtroppo per un artista come Allevi, che utilizza le mani per suonare e l’intero corpo per dirigere l’orchestra, provare un dolore diffuso, intenso e costante in tutto il corpo è una vera tortura, una sensazione completamente invalidante che ha tenuto il Maestro lontano dalle scene per moltissimi mesi.
Di quanto gli mancasse il contatto con il pubblico e l’esperienza del palcoscenico Allevi ha parlato a Sanremo, annunciando poi che si sentiva pronto a tornare in tour e a vivere l’emozione di “suonare anche davanti a 15 persone”, come ha detto sul palco dell’Ariston. Purtroppo, il sogno di Allevi è stato infranto.
Il dolore è troppo forte: Allevi di nuovo fermo
Il 3 Marzo scorso Giovanni Allevi ha tenuto un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Si è trattato, come al solito, di un concerto drammaticamente intenso e stupendamente leggero, come tutto ciò che il maestro compone ormai da anni.
Nonostante la gioia di trovarsi di nuovo a strettissimo contatto con il suo pubblico, però, Giovanni Allevi ha dovuto sopportare un dolore lancinante, che ha cominciato ad affliggerlo a partire dalla metà del concerto. “Il dolore alla schiena si è fatto davvero molto intenso. Ho allora cercato di trasformarlo in musica” ha detto il pianista.
Nonostante tutto, però, Allevi ha continuato a suonare, riuscendo a portare il concerto fino alla sua conclusione. Il giorno successivo avrebbe dovuto essere ospite di Bruno Vespa su Rai Uno, ma ha dovuto rinunciare: ancora troppo debole, evidentemente, per sostenere lo stress del viaggio e della comparsa in video.