iovanni+Allevi%2C+il+dolore+dopo+la+prima+data+del+tour%3A+le+sue+parole+sono+un+colpo+al+cuore
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/iovanni-allevi-il-dolore-dopo-la-prima-data-del-tour-le-sue-parole-sono-un-colpo-al-cuore.html/amp/
Cultura e Spettacolo

iovanni Allevi, il dolore dopo la prima data del tour: le sue parole sono un colpo al cuore

Per Giovanni Allevi tornare a suonare in tour è stato difficilissimo: l’esperienza terribile durante il concerto, poi sparisce dalla TV.

Quando quest’anno è salito sul palco di Sanremo, Giovanni Allevi sembrava brillare di luce propria. Il compositore ha infatti parlato per la prima volta della sua malattia e del percorso che, dal 2022, sta portando avanti per riconquistare, un passo alla volta, la sua salute e una nuova normalità.

Giovanni Allevi a Sanremo – Fonte Ansa Foto – cityrumors.it

Allevi è affetto da un mieloma multiplo, un tumore che affligge le cellule del plasma del sangue, le quali cominciano a moltiplicarsi in maniera incontrollata nel midollo osseo e anche in altre parti del corpo.

Chi soffre di questa patologia soffre di intenso dolore osseo e va spesso incontro a fratture, problemi renali, immunodepressione, debolezza fisica e confusione mentale. Fortunatamente però il trattamento di questo male è esclusivamente farmacologico e non è necessario sottoporre i pazienti a trattamenti chemio o radio terapici.

Purtroppo per un artista come Allevi, che utilizza le mani per suonare e l’intero corpo per dirigere l’orchestra, provare un dolore diffuso, intenso e costante in tutto il corpo è una vera tortura, una sensazione completamente invalidante che ha tenuto il Maestro lontano dalle scene per moltissimi mesi.

Di quanto gli mancasse il contatto con il pubblico e l’esperienza del palcoscenico Allevi ha parlato a Sanremo, annunciando poi che si sentiva pronto a tornare in tour e a vivere l’emozione di “suonare anche davanti a 15 persone”, come ha detto sul palco dell’Ariston. Purtroppo, il sogno di Allevi è stato infranto.

Il dolore è troppo forte: Allevi di nuovo fermo

Il 3 Marzo scorso Giovanni Allevi ha tenuto un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Si è trattato, come al solito, di un concerto drammaticamente intenso e stupendamente leggero, come tutto ciò che il maestro compone ormai da anni.

Giovanni Allevi a Sanremo – Fonte Ansa Foto – cityrumors.it

Nonostante la gioia di trovarsi di nuovo a strettissimo contatto con il suo pubblico, però, Giovanni Allevi ha dovuto sopportare un dolore lancinante, che ha cominciato ad affliggerlo a partire dalla metà del concerto. “Il dolore alla schiena si è fatto davvero molto intenso. Ho allora cercato di trasformarlo in musica” ha detto il pianista.

Nonostante tutto, però, Allevi ha continuato a suonare, riuscendo a portare il concerto fino alla sua conclusione. Il giorno successivo avrebbe dovuto essere ospite di Bruno Vespa su Rai Uno, ma ha dovuto rinunciare: ancora troppo debole, evidentemente, per sostenere lo stress del viaggio e della comparsa in video.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Dazi, incontro Meloni-Trump: il punto dopo il vertice

La questione dazi continua ad allarmare l'intera Europa. Il premier Meloni ha incontrato il presidente…

9 ore ago

Precipita la funivia, quattro morti, un disperso e tanti feriti: cosa sta succedendo [VIDEO]

Un guato improvviso ha gettato nel panico le persone a bordo su entrambi i vettori,…

13 ore ago

Dure accuse a Rocco Siffredi, lui si difende: “Tutto falso”

Non è assolutamente un periodo facile per l'attore e regista. Le ultime accuse sono arrivate…

18 ore ago

Belpietro intervistato da Vladimir Luxuria: lo scivolone che infiamma la diretta

Belpietro intervistato nel programma di Vladimir Luxuria e la sentenza della Corte Suprema Britannica che…

20 ore ago

Donna trovata decapitata in casa: la testa l’aveva con sé il figlio

Orrore senza fine: una donna di 63 anni trovata in casa fatta a pezzi. Il…

23 ore ago

Migranti, ecco la lista Ue dei paesi sicuri: una vittoria per Giorgia Meloni

Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…

1 giorno ago