Kate Middleton è ricoverata in ospedale, ma nel frattempo la preoccupazione è alle stelle tra i suoi sudditi.
Kate Middleton è nei cuori di tutti gli inglesi e anche di coloro che la ammirano da ogni parte del mondo. Ecco perché l’annuncio a ciel sereno della sua recente operazione ha fatto tremare i polsi a molte persone. Ecco com’è la situazione.
Solo pochi giorni fa un comunicato ufficiale di Kensington Palace pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale di Kate Middleton e del principe William ha gettato nel panico gli inglesi e non solo. Infatti si avvisava che la futura regina consorte era stata ricoverata e operata e che sarebbe dovuta rimanere in ospedale per 14 giorni. C’era anche di più, perché pare che la principessa del Galles dovrà posporre tutti i suoi impegni a dopo Pasqua.
Il messaggio sottolineava il desiderio di privacy e quello di mantenere la quotidianità dei figli il più normale possibile. Catherine e suo marito hanno sempre messo al primo posto la loro famiglia e il benessere dei loro bambini, ancora molto piccoli. George, il maggiore, non ha ancora compiuto 11 anni.
Il popolo però è rimasto comprensibilmente turbato da questa notizia così a bruciapelo dopo le feste. L’apprensione inoltre è incrementata dalla consapevolezza che quasi contemporaneamente anche il sovrano si sarebbe dovuto operare per un ingrossamento benigno alla prostata. La mancanza di aggiornamenti sulle condizioni dei reali incide sui livelli di angoscia dei sudditi. Ma cosa ne pensa un esperto?
Kate Middleton combatte una dura battaglia
Il giornalista Antonio Caprarica, intervistato su Vanity Fair, ha sottolineato come sia stata necessario una puntualizzazione un pò più informale da Palazzo che rassicurava sulla natura non oncologica della malattia di Kate Middleton. Questo per evitare il caos che comunque, almeno in parte, si è scatenato. “Questa riservatezza preoccupa“- ha ammesso l’autore del libro: Carlo III, il destino della Corona. Dopotutto Kate e William sono il futuro della monarchia. In particolare, a tenere sulle spine, è la durata del ricovero della principessa del Galles.
Acutamente lo specialista dei royals britannici fa notare che in Gran Bretagna ormai nessun intervento prevede una degenza così lunga, soprattutto in questo Paese dove i ricoveri sono più brevi che in Italia. La nuora di Re Carlo III è ricoverata presso la London Clinic, mentre l’ospedale di riferimento per le teste coronate Oltre Manica è l’Edoardo VII. Il presidio medico dove si trova la moglie del principe William è specializzato in chirurgia colon rettale. Lì operava John Nichols, un luminare in questo campo oggi in pensione e lì opera ancora la sua squadra.
Secondo il saggista Kate, appena 42enne, donna giovane, sportiva e senza vizi potrebbe aver avuto una diverticolite acuta. Solitamente questa operazione si effettua in laparoscopia, ma a volte si fa ancora un intervento più complesso che prevede appunto tempi di recupero più lunghi. Il problema deve essersi presentato dopo Capodanno, alla messa di Natale infatti Kate sembrava in perfetta salute.
I principi del Galles hanno dovuto rivedere tutti i loro piani. Insomma sicuramente la malattia della madre dei principini dev’essere seria, ma è certo che viene assistita nel migliore dei modi e questo, associato alla sua età e alle sue condizioni di salute pregresse lascia ben sperare in un esito positivo di tutta la vicenda.