Il Discobolo Lancellotti, considerata la copia romana più bella del celebre Discobolo bronzeo di Mirone andato perduto, potrebbe causare un incidente diplomatico tra Italia e Germania
I vertici della Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek di Monaco di Baviera hanno chiesto di riavere il Discobolo Lancellotti, una copia romana in marmo del II secolo d.C. del celebre bronzo di Mirone, conservata nella sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano.
Il Discobolo Lancellotti è una delle copie in marmo dell’originale scultura bronzea realizzata da Mirone di Eleutère attorno al 460 a.C.. L’opera romana, di artista sconosciuto, è venuta alla luce a Villa Palombara-Massimo nel 1781 sull’Esquilino e ora è di proprietà del principe Lancellotti. Mentre l’originale, forse fuso per la città di Sparta, è andato perduto, esistono diverse copie del discobolo realizzate in epoche successive.
Potrebbe causare anche un incidente diplomatico tra Italia e Germania l’improvvisa richiesta da parte del direttore della Gliptoteca di Monaco di Baviera che, in una lettera arrivata al direttore del Museo Nazionale Romano, dove oggi si trova custodito, avrebbe richiesto la restituzione della celebre copia in marmo del Discobolo Lancellotti. Tutto sarebbe nato proprio da una lettera partita dal direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphan Verger, e diretta a quello della Gliptoteca di Monaco, Florian S. Knauß. Nella missiva si chiedeva la restituzione della base marmorea settecentesca del Discobolo. La celebre scultura è una delle copie in marmo dell’originale scultura bronzea realizzata da Mirone di Eleutère attorno al 460 a.C., venuta alla luce a Villa Palombara-Massimo, sull’Esquilino, nel 1781, e in possesso del principe Lancellotti. Fu acquistata nel 1937 da Hitler per 5 milioni di lire e trasferita in Germania. Proprio perché non si trattava di un’opera trafugata, ma acquistata, benché notificata, cosa che avrebbe dovuto impedirne l’esportazione, fu molto difficile farla rientrare in Italia. Ci riuscì Rodolfo Siviero, storico dell’arte, noto per la sua attività di intelligence e per il recupero di molte opere d’arte trafugate nel corso della seconda guerra mondiale alla fine del conflitto.
Ora la richiesta inviata per lettera da parte delle autorità tedesche spariglia di nuovo le carte in tavola. “Non sono nella condizione di abbandonare la nostra rivendicazione legale di una restituzione del Discobolo al nostro museo”, ha affermato il direttore della Gliptoteca di Monaco, Florian S. Knauß. “La scultura venne legalmente acquistata dallo Stato Tedesco dopo essere stata offerta al Metropolitan Museum di New York. Le istituzioni italiane al potere in quel momento furono d’accordo con l’esportazione. Non è stato nemmeno un regalo a Adolf Hitler. Il rimpatrio in Italia ha violato la legge, secondo l’opinione legale dello stato bavarese e del nostro museo”. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha respinto la richiesta dicendo che “devono passare sul mio cadavere”. L’opera tornata in Italia 10 anni dopo la fine della guerra, perché inserita nella lista delle opere sequestrate dai nazisti da restituire alla nostra nazione, deve restare in Italia “perché è patrimonio della Nazione. Spero ci venga restituita la base settecentesca. Penso che la ministra federale della Cultura, Claudia Roth, non sappia nulla di questa storia. E sono certo che la collaborazione tra Germania e Italia, già ottima in tanti campi, migliori ancora in futuro anche in quello culturale”, ha aggiunto Sangiuliano.
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