Giovanni Allevi torna a suonare sul palco di Sanremo 2024 dopo la malattia che ha segnato un periodo difficile.
Il pianista ha dovuto affrontare per oltre un anno la dura battaglia contro la malattia, senza mai arrendersi, con il supporto di famiglia, amici e colleghi potrà tornare finalmente sulle scene. L’annuncio del mieloma è stato per tutti un duro colpo, una malattia che colpisce il sistema osseo e che quindi nel suo caso, oltre impedirgli le normali attività quotidiane, rendeva impossibile suonare.
L’annuncio a giugno 2022, il percorso difficile, le sue pochissime foto pubblicate attraverso i social per dare informazioni ai follower che lo aspettavano. Non ha mai perso le speranze e oggi potrà tornare a fare ciò che ama. La malattia non è scomparsa del tutto ma sicuramente Allevi è migliorato e lo dimostrano proprio le sue condizioni.
Giovanni Allevi è affetto da mieloma multiplo, un tumore maligno che si sviluppa nel midollo osseo e ha manifestazioni molto varie che portano la persona ad avere dolori molto forti alle ossa e anche problemi con il sistema immunitario. Il danno quindi non riguarda solo propriamente il tessuto osseo ma può estendersi rapidamente anche agli organi.
Tutto nasce dalla proliferazione delle cellule nel midollo osseo e si sviluppa determinando un deficit che rende quasi impossibile la vita quotidiana. La malattia è molto complessa e in Italia ci sono 6000 nuovi casi ogni anno, con un aumento significativo che si è manifestato nel tempo. Nonostante tutto Allevi si è sottoposto a tutte le cure disponibili, ha seguito le indicazioni mediche e nel tempo è iniziata la sua rinascita.
Ha condiviso il percorso progressivamente attraverso le immagini social, per attestare lo stato di salute ma anche per mandare un messaggio a quanti lo seguivano con attenzione prima che accadesse tutto e che volevano ovviamente conoscere la sua condizione. Si è trattato di un momento molto difficile, il pianista ha dovuto lasciare temporaneamente la sua arte, il suo mondo, e si era detto preoccupato soprattutto per il dolore che poteva causare ai suoi familiari, agli amici e quanti lo conoscevano.
Ora è possibile affermare che Giovanni Allevi sta molto meglio, il compositore è tornato ad esibirsi e quello di Sanremo sarà il palco per consacrare questo suo grande ritorno, una liberazione, una conquista dopo l’anno buio passato e anche un modo per riabbracciare il suo pubblico.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…