Il Principe Harry ha parlato della malattia di Re Carlo: è arrivato il momento di tornare a casa? Tutto quello che sappiamo finora.
La malattia di Re Carlo è stato un fulmine a ciel sereno per la famiglia Windsor e, naturalmente, per i figli del Re a cui Carlo ha voluto comunicare lui stesso la diagnosi. I due Principi hanno reagito alla notizia esattamente come ci si aspettava da loro: William, in qualità di attuale Principe di Galles, ha cominciato a sostituire attivamente il padre in molti dei suoi impegni, mentre Harry si è letteralmente precipitato dagli States al Regno Unito per stare accanto a suo padre.
Quest’ultimo gesto ha fatto nascere di nuovo la speranza che Harry potesse riavvicinarsi alla Famiglia Reale, ricucendo quei rapporti che ormai appaiono logori non soltanto per la distanza ma anche per le continue provocazioni di Harry e le rivelazioni scottanti che il Principe ha continuato a diffondere a mezzo stampa fin da quando ha lasciato i suoi doveri reali.
A soffiare sul fuoco della speranza è stato lo stesso Harry, attualmente in Canada insieme alla moglie per gli Invictus Games 2024. Nel corso di un’intervista, infatti, Harry ha parlato apertamente della possibilità di un riavvicinamento, ma quanto è realistica questa ipotesi?
“La malattia riunisce le famiglie”: le affermazioni di Harry
Fin da quando ha creato gli Invictus Games, Harry è sempre stato molto vicino ai veterani militari, i quali spesso hanno subito ferite e menomazioni a seguito del loro impegno sui fronti di guerra. Per questo motivo Harry conosce perfettamente le difficoltà che affrontano le famiglie che devono fare i conti con uno stato di salute grave e sa come reagiscono di fronte al dolore.
“In tutte queste famiglie [colpite dalla malattia, n.d.r.] vedo ogni giorno la forza dell’unità familiare. Penso che qualsiasi malattia, qualsiasi malanno riunisca le famiglie” ha dichiarato Harry, ponendo quindi l’accento sul fatto che in una situazione così grave come quella che riguarda la salute di suo padre, si porranno probabilmente le condizioni per un riavvicinamento con i Windsor.
Le cose in realtà non sono così semplici: sembra infatti che Harry abbia affrontato un viaggio di quasi 24 ore in totale per stare solo 45 minuti con il padre, che non gli ha concesso un’udienza più lunga. In quell’occasione William non ha voluto incontrarlo, segno che il Principe di Galles non ha alcuna intenzione di perdonare il fratello per tutte le sofferenze che ha arrecato alla famiglia.
Oltre a questo, pare che Harry non abbia voluto stare nella stessa stanza con Camilla e questo non giocherà a suo favore: se c’è una cosa che Carlo ha dimostrato nel corso degli anni, infatti, è che lui e Camilla sono una cosa sola e fino a che Harry non entrerà in buoni rapporti con la Regina, non c’è speranza che il Re possa davvero perdonarlo.
Oltre a questo, sono in molti a ritenere che le vere motivazioni per cui Harry vuole riavvicinarsi al padre non siano così nobili. Il Principe sta infatti fallendo su tutti i fronti nelle sue attività americane ed è ormai noto che sia a corto di soldi: tornare in famiglia gli potrebbe assicurare nuovi introiti.