Lady D, una risata di troppo mise fine al matrimonio con Re Carlo: non furono più gli stessi

A 26 anni dalla morte di Lady D, spunta una sua dichiarazione che svelerebbe il momento in cui capì che il suo matrimonio era finito

Il matrimonio infelice e tra Carlo e Lady Diana, celebrato nel 1981, si concluse con un burrascoso divorzio nel 1996. Ma quale fu la goccia che fece traboccare il vaso? La crisi del loro rapporto ha avuto diverse cause, alcune delle quali dalla stessa principessa svelate.

Diana Carlo matrimonio crisi
Lady D: eco il momento in cui è cambiato tutto con Carlo (cityrumors.it) – foto ansa

Una di queste – che pare la lasciò totalmente “devastata” – si sarebbe verificata dopo la nascita di Harry. Lo rivela lo scrittore Andrew Morton nella biografia “Diana: Her True Story”. Stando a quanto riportato, non appena Carlo scoprì il sesso del secondogenito ne fu estremamente deluso: “Oh mio Dio, è un maschio”, avrebbe detto quasi con disgusto. Eppure, ci sarebbe dell’altro.

Lady D e il principe Carlo: il momento preciso che portò alla fine del loro matrimonio

Convolati a nozze con un matrimonio straordinario nel 1981, i due rappresentanti della coppia reale per eccellenza, Lady D e Carlo, non avrebbero potuto essere più diversi e distanti. Uno dei primi eventi pubblici della coppia fu in Australia nel 1983, ovvero il famoso tour ufficiale, avvenuto quando la coppia era sposata da due anni.

Diana Carlo giovani matrimonio
Lady D, la risata che portò alla fine del suo matrimonio con Carlo (cityrumors.it) – foto ansa

Nelle foto di quell’evento, Carlo appariva sempre un po’ distante dalla moglie. Il biografo della principessa, Andrew Morton, ha raccontato che il royal tour australiano durato 6 settimane, fu per Diana uno «spaventoso battesimo del fuoco».

Nel corso della sua visita di Stato in Australia, Carlo tenne un discorso davanti alla sua delegazione, durante il quale disse che era felicemente sposato, parlando quindi di Diana e del figlio William. Tuttavia, a queste parole la gente iniziò a ridere e l’allora principe parve non comprenderne il motivo. Fino a quando non si rese conto che la stessa Diana stava ridendo, seduta dietro di lui. Pare che, da allora, il loro rapporto si sgretolò e risultò insanabile.

Andrew Morton ha raccontato che per Lady D, quel viaggio fu un inferno. “A soli 21 anni la principessa aveva il terrore di affrontare la folla e l’assalto dei media, per non parlare di tutti i dignitari che dovette incontrare. Il tour australiano per lei fu un inferno” avrebbe spiegato. “Spesso, quando si ritrovava finalmente sola nella sua camera d’albergo, piangeva. Non riusciva a sopportare la costante attenzione della gente”.

E non avrebbe aiutato il fatto che Carlo, abituato fino ad allora ad avere tutti gli occhi addosso, si sentisse messo da parte. Diana avrebbe rivelato che il principe fosse “geloso delle attenzioni che i media le rivolgevano”. La reazione della giovane principessa dinanzi al discorso del futuro re non aiutò ad appianare le incomprensioni del loro rapporto e da quel momento, pare, iniziò ufficialmente la loro crisi.

Gestione cookie