Al Teatro Stabile d’Abruzzo ricomincia la stagione teatrale 2023-24 e Giorgio Pasotti non vede l’ora di salire nuovamente sul palco.
Autunno, stagione cruciale dell’anno: stagione dei nuovi inizi. In autunno finisce il periodo feriale e ricominciano le scuole, tutti tornano a lavoro, anche e soprattutto gli artisti, dato che l’autunno inaugura le nuove stagioni teatrali. Anche quest’autunno non fa eccezione e sta ufficialmente ricominciando la stagione artistica 23-24, più ricca d’eventi che mai.
Lontano è il periodo di profonda crisi vissuta dagli artisti, data la chiusura dei teatri, che per rifarsi dei quasi due anni di blocchi hanno preparato delle nuove stagioni artistiche davvero da non perdere.
Giorgio Pasotti inaugura la nuova stagione teatrale in Abruzzo
Lo sta facendo anche il Teatro Stabile d’Abruzzo, diretto dall’attore Giorgio Pasotti, la cui carriera è davvero immensa. I più forse lo ricorderanno come protagonista della serie televisiva degli anni 2000 ‘Distretto di Polizia’, dove vestiva i panni dell’ispettore Paolo Libero, ma non è stata questa la sua unica apparizione televisiva. Giorgio Pasotti parteciperà alla stagione teatrale (foto Ansa) – Cityrumors.it
Pasotti ha partecipato ad altre fiction tv ma soprattutto ha preso parte a diversi film d’autore, come quelli di Paolo Sorrentino e Carlo Vanzina. Come molti attori, uno dei suoi amori rimane sempre il teatro, dove ha debuttato nel 2000 con Le poligraphe di Robert Lepage. Tutti i successi sul palco, sul piccolo e grande schermo gli hanno poi fruttato la nomina a direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo nel 2020.
In qualità di direttore, il 28 ottobre 2023 Pasotti festeggia i 60 anni di attività del Teatro Stabile d’Abruzzo inaugurando anche una nuova, ricchissima stagione teatrale. “Il 28 ottobre il Tsa compie 60 anni straordinari di attività culturale che hanno portato l’Abruzzo nel novero delle regioni italiane più impegnate nella diffusione capillare di eventi di spettacolo dal vivo” ha detto Pasotti durante la presentazione del cartellone, secondo quanto riportato da Ansa.
Il Tsa è uno dei teatri più attivi d’Italia, impegnatissimo a portare sul territorio non solo la cultura dell’arte classica, ma anche un “momento in cui le persone si aggregano e insieme riflettono, si divertono, commentano i grandi temi “.
Solo nel 2022 sono state prodotte ben 378 recite, 241 delle quali solo sul territorio abruzzese. I cittadini sembrano davvero dei grandi appassionati d’arte, dice Pasotti, dato che si sono registrate 45.688 presenze. Un numero record, dato che l’intera regione conta meno abitanti della sola Milano.
In questa nuova stagione teatrale, il Tsa porterà al pubblico 10 spettacoli “che restituiscono uno spaccato di quello che accade nella produzione teatrale italiana, grandi attori, testi importanti, scenografie e costumi” ma un attenzione particolare è rivolta anche i giovani e alle nuove generazioni grazie all’inaugurazione del teatro per l’infanzia di Pescara, per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro.