Con un comunicato stampa l’emittente spegne le tante voci circolate di recente: uno dei presentatori più amati passerà al game show.
La questione si è fatta seria nelle ultime settimane, con il dietrofront su Pino Insegno la Rai ha mischiato le carte. Sul web, sui giornali e in televisione è partito il totonomi per capire chi potesse essere il nuovo volto de L’Eredità, dopo l’addio di Flavio Insinna che si è buttato nuovamente a capofitto nella propria carriera da attore. L’attenzione perciò era tutta rivolta sul posto vacante, alla fine è stata l’emittente stessa a rivelare il prossimo conduttore.
A far vacillare le convinzioni fino ad allora solide della rete sarebbe stata soprattutto la deludente avventura di Insegno a Il mercante in fiera, vero e proprio flop della stagione che ha raccolto in alcune uscite anche meno del 2% di share. L’esperienza del presentatore su Rai 2 ha allarmato Banijay che avrebbe chiesto a Viale Mazzini di trovare alla svelta un sostituto.
Chi sarà il nuovo conduttore de L’Eredità? La Rai ha scelto proprio lui
Per più di un momento, la Rai ha pensato di far tornare Flavio Insinna al timone de L’Eredità, dopo il dietrofront su Pino Insegno. Poi la scelta è ricaduta su una figura che in questi anni sta facendo incetta di ascolti con un altro game show di Rai 1 ovvero Reazione a catena. Una promozione a tutti gli effetti per il conduttore, che ha accettato di buon grado la sfida.
C’era il rischio di veder traslocare la trasmissione su altri canali, è anche per questo che l’emittente ha voluto accontentare a tutti i costi la casa di produzione Banijay. Marco Liorni è l’uomo della provvidenza, in questo caso, visto che dopo pochi giorni dalla fine degli impegni con Reazione – la stagione dovrebbe chiudersi dopo le feste – prenderà subito il timone. È il momento d’oro della sua carriera, questo è certo.
Resta da capire ora quale sarà il destino di Insegno, volto comunque amatissimo e apprezzato dal pubblico. E non è detto che non possa sostituire proprio Liorni alla guida dell’atro seguitissimo gioco, come ipotizzano alcuni sul web. Non rimane altro da fare che attendere e vedere cosa succederà.