L’Eredità, succede in diretta: il pubblico si scaglia. Mai accaduto prima, neppure il concorrente sa cosa fare. È caos
È bufera sul nuovo format di una delle trasmissioni di maggior successo di Rai1. Alcune delle migliorie apportate alla nuova edizione proprio non piacciono a tantissimi spettatori. La delusione è palpabile sui social dove un nutrito di fan esprime in diretta il proprio dissenso. E scoppia un caso nella prima rete della Tv ammiraglia.
Iniziata da poco la variante 2024 dell’Eredità, lo storico programma targato Rai1 record di ascolti negli anni passati. Oggi le vette del successo sembrano assai lontane per questa edizione del game show. Fortemente criticato dai suoi ammiratori, non sembra più affascinante come un tempo.
Al timone del programma c’è Marco Liorni che piace moltissimo ai telespettatori. Il problema sembrano perciò essere proprio i cambiamenti apportati al gioco del preserale della tv pubblica. Cerchiamo perciò di capire meglio su cosa è incentrata la protesta dei telespettatori.
Eredità, grandi polemiche per le novità del 2024
La nuova edizione del gioco di parole più amato dal pubblico di Rai1 non piace. Ad essere messo sotto critica soprattutto è uno dei cambiamenti apportati al programma. Fortemente osteggiato dalla maggioranza dei telespettatori in diretta e via social è, infatti, la preselezione per giungere alla tanto amata finale, ovvero alla ghigliottina.
Giudicata ridicola la prova per decretare il giocatore che passa alla fase finale. Stiamo parlando del gioco dei 100 secondi definito da alcuni utenti sui social insensato. Ma i commenti al vetriolo per questa parte del programma sui internet sono tantissimi. Emblematico lo sfogo di un internauta che su X al termine della trasmissione parla di questo gioco definendolo “i 100 secondi più ridicoli finora“.
A non piacere sarebbe dunque questa parte del programma dove gli aspiranti finalisti si sfidano all’ultima risposta. La manche dura 1 minuto e 40 secondi. In questo tempo ai concorrenti vengono poste una serie di domande aperte senza opzioni di risposta. Quando non si conosce la risposta, il gioco passa nelle mani dell’avversario.
Il vincitore della manche sarà colui che al termine del tempo tiene in mano il gioco. Si tratta quindi di una prova da superare usando le proprie conoscenze personali ma soprattutto la fortuna e il tempismo. Guai a farsi prendere dall’ansia o dal panico da prestazione: qui, infatti, si perde tutto in un attimo.
Insomma, anche colui che non sa niente se ha la fortuna di avere un avversario che azzecca tutte le risposte e sbaglia solo all’ultimo, un secondo prima del termine del tempo, sarà il vincitore e passerà di diritto alla ghigliottina dove potrebbe vincere milioni. Chissà se i vertici del programma terranno conto delle obiezioni dei fan.