Lilli Gruber è una delle giornaliste più amate della tv italiana: marito, figli, tutto su di lei, ecco qualche curiosità in più.
Il suo volto è diventato uno dei punti di riferimento per il mondo dello spettacolo. Ha infatti raggiunto la popolarità grazie alla sua presenza fissa nel piccolo schermo, e alla sua determinazione con cui ha saputo farsi spazio nel panorama televisivo e giornalistico italiano. La Gruber è conosciuta soprattutto per la conduzione del TG1 e TG2: esperienze, queste, che l’hanno resa il personaggio che è oggi.
Molti fan si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e come sia la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere su di lei, della sua vita professionale e privata.
Lilli Gruber, dalla carriera alla vita privata: tutto su di lei
Originaria della Germania, la giornalista ha frequentato il Liceo Linguistico della sua città natale e si è poi trasferita a Venezia per frequentare l’Università. Ha infatti studiato Lingue e letterature straniere presso la Ca’ Foscari, laureandosi con il massimo dei voti. Ha in seguito iniziato il praticantato giornalistico presso Telebolzano e ha iniziato a scrivere per vari quotidiani locali come L’Adige e Alto Adige.
Il suo primo debutto in Rai è avvenuto negli anni ’80, quando è entrata nella redazione del TGR Trentino Alto Adige. Ha in seguito iniziato una lunga collaborazione con il TG2, in primis come conduttrice e poi come inviata dalla Germania. L’anno successivo è passata al TG1, che le ha permesso di occuparsi di politica estera e di presentare in seguito l’edizione delle ore 20.
Nel 1994, è invece diventata conduttrice del programma Al volo, al volo! e, nel 1998, conduce un’intervista a Sophia Loren per il tv show americano 60 Minutes. Suoi sono inoltre stati i tanti best seller che ha pubblicato e in cui ha raccontato soprattutto la guerra in Iraq.
Lilli Gruber ha lasciato la conduzione del TG1 per dedicarsi alla politica, ma nel 2008 è tornata in tv per prendere parte a diversi altri progetti lavorativi. Nota è inoltre la sua vita sentimentale, dato che è felicemente sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot, con cui ha pronunciato il fatidico sì nel 2000. Sono trascorsi molti anni dalle loro nozze e i due sono oggi sempre molto innamorati e felici, anche se sono costretti spesso a vivere a distanza per via dei rispettivi impegni lavorativi. La Gruber ha inoltre dichiarato di praticare molto sport per mantenersi in forma, e di concedersi spesso pratiche di jogging.