Lino+Banfi%2C+dalla+sua+grandiosa+carriera+al+rimpianto+della+sua+vita%3A+il+duro+sfogo+dell%26%238217%3Battore
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/lino-banfi-dalla-sua-grandiosa-carriera-al-rimpianto-della-sua-vita-il-duro-sfogo-dellattore.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Lino Banfi, dalla sua grandiosa carriera al rimpianto della sua vita: il duro sfogo dell’attore

L’attore pugliese si lascia andare a un duro sfogo e un rimpianto sulla sua vita. Ecco cosa ha confessato Lino Banfi.

Come ha notato qualcuno, i personaggi televisivi e cinematografici un tempo suscitavano l’affetto sincero del pubblico. Un esempio da manuale in questo senso è quello di Lino Banfi, l’amatissimo attore pugliese che nel corso della sua lunga carriera ha attraversato diverse vite artistiche, passando dalle commedie sexy all’italiana degli anni Settanta-Ottanta a ruoli anche drammatici.

A 88 anni Lino Banfi ha confessato di avere un rimpianto – cityrumors.it

L’attore nato ad Andria nel 1936 – e che in realtà all’anagrafe fa Pasquale Zagaria – ha recitato con prestigiosi registi come Luciano Salce, Nanni Loy, Steno, Dino Risi e Lucio Fulci. Intervistato da Sorrisi e Tv, Lino Banfi ha ripercorso la sua carriera sul piccolo e sul grande schermo, ricordando alcuni aneddoti e lasciandosi andare anche a un duro sfogo.

Sì, perché Lino Banfi nutre un rimpianto nella sua vita. Un rammarico che nemmeno tutti i successi della sua carriera, oltre all’affetto di cui lo circonda il pubblico, sono riusciti a lenire fino in fondo. Ecco cosa ha confessato Banfi.

Il rimpianto di Lino Banfi: duro sfogo dell’attore

Nell’intervista Lino Banfi ha ricordato di essersi dovuto in un certo senso inventare un genere: quello della pugliesità televisiva. Da qui la necessità, da parte sua, di «limare il linguaggio». Dalla Puglia, a differenza della Campania (in particolare da Napoli) e della Sicilia, ancora «non era arrivato nessuno». Nessun modello dunque a cui ispirarsi per il giovane Lino Banfi. Un Totò pugliese non c’era.

Qual è il rammarico più profondo dell’attore pugliese? (Foto Ansa) – cityrumors.it

Un ruolo da apripista insomma quello del comico pugliese, con le inevitabili incognite del caso, che lo ha comunque portato a passare dai film scollacciati a Domenica In. Un salto non facile per lui prima di arrivare alla giusta combinazione di serietà e drammaticità col personaggio di Nonno Libero nella serie tv “Un medico in famiglia”. Ancora adesso la fiction è un successo, al punto da essere stata acquisita da Netflix.

«Questo nonno mi porterà ancora tante cose», ha detto Banfi ricordando quanto ancora i fan gli chiedano di rifare un’altra stagione della serie televisiva andata avanti per dieci stagioni, dal 1998 al 2016: Eppure Lino Banfi ha un rimpianto incancellabile, ha rivelato durante l’intervista rilasciata di recente a Sorrisi e Tv: quello di non avere avuto riconoscimenti.

Non è forse troppo severo in questo suo giudizio, gli fa notare l’intervistatore? «Sì, forse lo sono», ammette l’attore prima di spiegare le ragioni del suo dispiacere: «Il fatto è che pur avendo lavorato con tanti grandi attori e registi, spesso non mi viene riconosciuto». Proprio il mancato riconoscimento è la spina nel fianco di Lino Banfi che rivela: «Il mio rimpianto è di non essere mai entrato nel giro di quei film che vanno ai premi e ai Festival». 

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Perquisizione a casa di un kickboxer professionista: ko i due agenti

Un kickboxer professionista mette KO due agenti di polizia durante una perquisizione per droga. Arrestato…

38 minuti ago

Cade un elicottero in piena cittĂ , dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle cittĂ  piĂą importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

9 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novitĂ  da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

11 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

17 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

19 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

1 giorno ago