Loredana Bertè ci riprova: è tra i big finalisti della terza edizione di Una voce per San Marino per volare all’Eurovision.
Anche se si è presentata al Festival di Sanremo 2024 con una canzone destinata alle vette delle classifiche, la cantante non è riuscita nell’intento di volare in Europa. Ecco quindi, la decisione di riprovarci partecipando alla kermesse della Repubblica del Titano.
Loredana Bertè a Una voce per San Marino: la finale
La notizia arriva direttamente dagli organizzatori del Festival in occasione della presentazione dell’evento musicale a Milano. La finale si terrà il 24 febbraio alle 20.30 al Teatro Nuovo Dogana. Oltre a Loredana Bertè, tra gli otto big selezionati ci sono anche i Jalisse. Le prime indiscrezioni parlavano di Annalisa e Mahmood, ma chiaramente si trattava di rumors.
In gara ci saranno anche Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc e dj Dad. Dall’Inghilterra sono attesi Aaron Sibley e Aimie Atkinson. Alla lista si aggiunge anche Dana Gillespie, vincitrice del contest Casperaki. A completare il cast, saranno sette emergenti e un artista sammarinese proveniente dalla semifinale in onda su San Marino Rtv.
Riccardo Cocciante superospite della serata
L’ospite d’onore di Una Voce per San Marino sarà Riccardo Cocciante, ma torneranno anche Al Bano e Mogol in quanto “amici del Titano”. Le prime due edizioni del Festival sono state vinte da Achille Lauro e dal gruppo toscano Piqued Jacks.
Una voce per San Marino, come accennato, è alla terza edizione e si terrà nella Serenissima Repubblica di San Marino. Siccome è una kermesse nata da pochi anni, non tutti la conoscono. Ecco quindi, come funziona.
Una voce per San Marino: come iscriversi
Possono iscriversi alla gara canora i cantanti provenienti da ogni parte d’Europa, ecco perché i Jalisse e Loredana Bertè hanno potuto iscriversi. L’iscrizione si effettua online, attraverso il sito www.unavocepersanmarino.com. È prevista poi, una verifica di idoneità effettuata da un esperto del settore, ma anche in caso d’esito negativo, l’aspirante concorrente può comunque iscriversi al Festival.
Dopo la verifica di idoneità, è prevista la fase di Accademia e Casting, cioè una fase formativa, finalizzata allo studio e alla conoscenza musicale. E una di selezione dei semifinalisti che avviene tramite audizione privata su base dal vivo e valutazione della giuria.
C’è poi la semifinale, che si è tenuta il 15 e 16 febbraio, durante la quale i concorrenti hanno gareggiato davanti al pubblico e alla giuria composta da esperti di settore.
Loredana Bertè tra i big: per loro c’è l’accesso diretto alla finalissima
Ovviamente, Loredana Bertè e i Jalisse non hanno affrontato tutte queste fasi, perché come da regolamento, è prevista la nomina di otto artisti big, che possono accedere direttamente alla Finalissima che si terrà il 24 febbraio.
Loredana Bertè, scherzosamente, già a Sanremo aveva espresso il desiderio di partecipare all’Eurovision. In conferenza stampa infatti, l’artista aveva dichiarato: “Votate per me, io vorrei andare all’Eurovision, perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. E mi prendo una bella rivincita”.