Momenti di grande paura per Loredana Bertè dopo l’improvviso ricovero della rocker in ospedale a causa di un malore
Era attesissima alla data romana del suo Manifesto Tour Teatrale, tutto esaurito praticamente ovunque dopo lo straordinario successo del suo passaggio al Festival di Sanremo con Pazza.
Ma all’ultimo istante Loredana Bertè è stata costretta a rinviare il suo appuntamento. Con non poca preoccupazione da parte dei suoi fans.
Loredana Bertè ricoverata
Stando alle poche notizie trapelate dall’entourage della cantante, Loredana si sarebbe sentita male nella tarda mattinata di ieri. La cantante era a Roma già da domenica: qualche appuntamento promozionale, un paio di interviste e il trasferimento al Teatro Brancaccio, tutto esaurito da tempo, per il sound check e il concerto previsto alle 21.
Un concerto molto atteso per tanti motivi. Perché Loredana Bertè è legatissima a Roma, dove ha mosso i suoi primi passi da cantante e attrice quando era ancora giovanissima insieme alla sorella Mia Martini e a Renato Zero. I suoi esordi proprio a poca distanza dal Brancaccio dove si esibiva nei teatri off che negli anni ’70 allestivano spettacoli beat. Famosa la sua partecipazione alla controversa versione italiana del musical Hair dove quasi tutto il cast, lei compresa, si esibiva senza veli.
Ma i fan romani di Loredana attendono di applaudirla da tempo. Soprattutto in considerazione del fatto che già lo scorso anno la data romana della cantante, sempre al Brancaccio, era stata annullata a causa di un problema di salute piuttosto serio che l’aveva portata sotto i ferri costringendola ad annullare non solo quell’evento ma tutto il resto del tour.
Le sue condizioni
In un primo momento Loredana ha voluto tranquillizzare tutti. Pare che al primo malore qualcuno l’abbia anche sentita alzare la voce… “mi devono ammazzare per non salire su quel palco” avrebbe detto la cantante. Frase che in passato aveva pronunciato in diverse altre occasioni, ad esempio a Milano, quando lo scorso anno decise di esibirsi nonostante una brutta influenza e un gran mal di gola. E fu un concerto strepitoso il suo, inserito nella prima parte teatrale del Manifesto Tour al Teatro della Luna di Assago.
Il pubblico l’aveva applaudita a scena aperta soprattutto quando durante Luna la sua voce aveva avuto un improvviso cedimento. Il tempo di riprendersi e Loredana ha chiuso la parte finale con del brano con un ruggito rabbioso che ha fatto scattare tutto il pubblico in piedi.
Stavolta però, di fronte alla preoccupazione del suo staff, a fermarla è stato il medico. Di fronte a una serie di dolori addominali piuttosto acuti e prolungati Loredana ha accettato di farsi visitare e alla fine a malincuore ha dovuto accettare anche l’idea di un ricovero in osservazione.
Concerto rinviato
Il suo ufficio stampa ha immediatamente diffuso la notizia attraverso i social. Ma gran parte dei suoi fan, arrivati anche da fuori, erano già in città. Qualcuno la stava addirittura aspettando fuori dall’ingresso artisti sperando di vederla arrivare per un selfie e un autografo.
In attesa di un chiarimento definitivo da parte dello staff medico della struttura del Gianicolo dove Loredana è ricoverata da ieri c’è un certo ottimismo. Si parla di ‘ricovero precauzionale’. Non sarebbe insomma nulla di grave per la cantante reduce dallo stress e dalle fatiche di Sanremo, ma anche dalla enorme soddisfazione di essere tornata grandissima protagonista. Sul podio e a un passo da quell’Eurovision cui teneva tantissimo.
Loredana Bertè poche settimane fa si era presentata anche alla selezione di San Marino. Ma Pazza, tra gli ululati e i fischi del pubblico che hanno contestato la decisione delle giurie, si è piazzata solo seconda. “Poco male… me ne andrò in tour…” aveva concluso con filosofia la Bertè congratulandosi con gli spagnoli Megara, che a sorpresa l’avevano scalzata da un primo posto che sembrava sicuro.
Non è certo il primo problema di salute per Loredana Bertè (74 anni a settembre) alle prese con un periodo di attività intensissimo del quale il successo di Pazza, settima assoluta e vincitrice del Premio della Critica dedicato a sua sorella Mia Martini, è solo l’ultimo anello.
Il Manifesto Tour la sta portando in giro ormai da quasi tre anni nonostante i problemi di salute dello scorso anno che l’avevano costretta ad annullare tutta la seconda parte del tour. Il 2023 è stato un anno straordinario per lei considerando anche il successo della mostra fotografica LiBertè e la sua presenza riconfermata a The Voice.
Dal 9 febbraio Loredana Bertè è tornata in classifica con la sua ultima produzione, il boxset Ribelle che raccoglie 57 successi della sua immensa carriera che conta ben 28 album in studio, da Streaking (1974) a Manifesto (2021) oltre a cinque album dal vivo e altre quattro raccolte.
Concerto rinviato
Un po’ di confusione anche sul concerto romano di ieri sera che non è stato annullato, come ha scritto qualcuno. Ma semplicemente rinviato. La data di Roma doveva essere la seconda in calendario dopo quella di martedì scorso, sempre al Teatro della Luna di Assago, completamente esaurito e gremito in ogni ordine di posti. La data del Brancaccio sarà recuperata mercoledì 15 maggio. I biglietti acquistati sono già validi, e chi non potrà assistere all’evento c’è ovviamente il rimborso. Magari in attesa di ulteriori repliche.
In attesa di conferme ufficiali le date queste le date previste
15 marzo – Varese – Teatro di Varese
19 marzo – Torino – Teatro Colosseo
23 marzo – Brescia – Dis_Play
3 aprile – Trieste – Teatro Rossetti
18 aprile – Brari – TeatroTeam
23 aprile – Parma – Teatro Regio
28 aprile – Cremona – Teatro Ponchielli
4 maggio – Portorose (Slovenia) – Auditorium
Questa la sua scaletta del concerto di Milano
Dark lady
Amici non ne ho
Il mare d’inverno
Non ti dico no
Persa nel supermercato
Cosa ti aspetti da me
Movie
Lacrime in limousine
Luna
I still haven’t found what I’m looking for (cantata da Aida Cooper)
Ragazzo mio
Ho smesso di tacere
Per i tuoi occhi
Pazza
Dedicato
Non sono una signora
Sei bellissima
Figlia di…
Ninna nanna / E la luna bussò
In alto mare
Ma il cielo è sempre più blu