Loretta Goggi, attualmente giudice della nuova edizione di Tale e quale show, ha una carriera alle spalle ricca di successi.
Loretta Goggi è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amati. È Diventata una protagonista della televisione fin dagli anni ’60. Allora è riuscita a conquistare alcuni importanti primati, come quello di essere stata la prima donna a condurre il Festival di Sanremo nel 1986. Ma è stata anche la prima donna ad avere il timone di un quiz, che all’epoca si chiamava Loretta Goggi in quiz.
Ha quindi iniziato la sua carriera più di 50 anni fa e dopo i primi passi, il suo talento è completamente esploso. In questo lungo tempo, in cui ha avuto modo di ampliare il suo bagaglio professionale, lavorando in Rai e in Mediaset, ha svolto ruoli diversi tra loro. Si è affermata come cantante ma è anche un’attrice bravissima, una conduttrice televisiva e radiofonica, un’imitatrice e una doppiatrice.
Loretta Goggi, la carriera dell’artista italiana: dagli esordi ad oggi
Loretta Goggi è nata nel 1950 a Roma. Ha cominciato a studiare danza e canto fin da bambina, tanto che a 9 anni debutta in un concorso radiofonico. In televisione esordisce nel 1962, quando aveva 12 anni, nello sceneggiato Rai, Sotto Processo. L’anno dopo incide la sua prima canzone, Se la cercherai. In seguito recita ancora in altri sceneggiati della rete pubblica, mentre debutta al cinema nel film Io la conoscevo bene. Pochi anni più tardi inizia ufficialmente la sua carriera nella musica che la vede protagonista della scena.
Diventa poi showgirl e con Pippo Baudo porta avanti il programma Caccia alla voce e sempre con il presentatore conduce Canzonissima. Ed è proprio nel programma che porta fuori il suo talento da intrattenitrice. In poco tempo Loretta comincia a farsi conoscere e soprattutto apprezzare, come attrice, cantante e pure come conduttrice. Tra i suoi successi musicali è impossibile non citare la canzone Maledetta Primavera, cantata sul palco del Festival di Sanremo. Allora si classificò al secondo posto nella classifica finale.
Il singolo ebbe un successo impressionante, tanto da essere distribuito anche in Germania, Svizzera, Austria, Olanda e Portogallo. Nel corso della sua lunga carriera ha continuato a far sentire la sua voce ed è diventata una delle artiste che hanno segnato la musica italiana. Ma parallelamente all’amore per la musica, ha portato avanti anche quello per la recitazione, che l’ha vista nel cast di numerosi film al cinema e in televisione.
Tra le sue ultime partecipazioni, in un film sul piccolo schermo, c’è quella nella miniserie del 2022, Più forti del destino; al cinema, invece, nel 2023 ha fatto parte del documentario italiano Raffa, su Raffella Carrà, dove ha interpretato se stessa. Inoltre, la Goggi ha anche posato per la rivista Playboy, nel 1979, coperta da veli trasparenti. Attualmente è impegnata in Tale e quale show, dove da tempo è presente dietro al bancone dei giudici.
Loretta Goggi curiosità: la vita privata della cantante
Loretta Goggi ha vissuto un amore intenso con Gianni Brezza. Sono stati insieme per ben 32 anni. Il primo incontro è avvenuto sul set di Fantastico. In un’intervista a Domenica In, la cantante aveva raccontato che quello era stato un incontro fulminante che aveva portato alla nascita di un sentimento più forte del tempo. Dopo una lunga convivenza si sono sposati nel 2008. Un amore però che è stato segnato dalla scomparsa del coreografo, venuto a mancare nel 2011.
Dopo la morte di Gianni, ha vissuto un periodo difficile. Si è chiusa in casa, tra problemi alla tiroide e un forte stato di depressione. Al settimanale Gente aveva infatti confidato: “Anziché dimagrire, ingrassavo. Il dolore mi aveva causato un blocco alla tiroide. Aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un’endocrinologa”. Soltanto grazie all’aiuto di una professionista e dei suoi affetti, è riuscita a uscire da quel momento così difficile.