Lutto nel mondo della musica, addio a Steve Albini: storico chitarrista

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica nelle ultime ore, è venuto a mancare Steve Albini: storico chitarrista 

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata una di quelle notizie che mai nessuno avrebbe voluto dare. Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica: nelle ultime ore si è spento Steve Albini, storico chitarrista statunitense. Conosciuto per essere stato una icona della band noise degli “Shellac” è venuto a mancare questo pomeriggio per un infarto. Nel corso della sua brillante carriera è stato anche un produttore discografico che lavoro, tra gli altri, anche con i Nirvana con il brano “In Utero“.

Morto lo storico chitarrista
Addio a Steve Albini (Ansa Foto) Cityrumors.it

Considerato come una vera e propria icona del rock alternativo americano ha contribuito a definire il suono del grunge e del post-punk, lavorando come produttore in centinaia di dischi, compresi Surfer Rosa dei Pixies, Pod delle Breeders, Things We Lost in the Fire dei Low e Rid of Me di PJ Harvey. Ha suonato anche con i Big Black e i Rapeman.

Lutto nella musica rock, addio allo storico chitarrista Steve Albini

Albini era molto conosciuto per via delle sue critiche indirizzate all’industria discografica e per le prese di posizione progressiste. Un personaggio molto considerato ed amato nel mondo della musica alternativa americana. Nativo di Pasadena, in California, cresciuto in Montana si trasferì da giovane a Chicago. Nel corso della sua carriera aiutò Kurt Cobain a individuare il suono che voleva dare alla sua band. Soprattutto perché il singolo Nevermind non lo aveva reso felice.

Morto lo storico chitarrista
Addio a Steve Albini (Ansa Foto) Cityrumors.it

Oltre alla musica, però, per chi non lo sapesse Albini era anche un grande appassionato di poker. Tanto è vero che nel 2022 vinse la World Series di Poker per la seconda volta nella sua vita. Viene ricordato anche per quello che fece a Chicago nel periodo di Natale, ovvero quando decise di travestirsi d Babbo Natale per aiutare le famiglie bisognose della zona. Cosa che ha fatto per più di 20 anni. Un pezzo forte degli anni ’90 che va via in silenzio e con il dispiacere dei suoi fan che piangono la sua scomparsa e lo ringraziano per tutto quello che ha dato in questi anni.

Gestione cookie