Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica nelle ultime ore, è venuto a mancare Steve Albini: storico chitarrista
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata una di quelle notizie che mai nessuno avrebbe voluto dare. Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica: nelle ultime ore si è spento Steve Albini, storico chitarrista statunitense. Conosciuto per essere stato una icona della band noise degli “Shellac” è venuto a mancare questo pomeriggio per un infarto. Nel corso della sua brillante carriera è stato anche un produttore discografico che lavoro, tra gli altri, anche con i Nirvana con il brano “In Utero“.
Considerato come una vera e propria icona del rock alternativo americano ha contribuito a definire il suono del grunge e del post-punk, lavorando come produttore in centinaia di dischi, compresi Surfer Rosa dei Pixies, Pod delle Breeders, Things We Lost in the Fire dei Low e Rid of Me di PJ Harvey. Ha suonato anche con i Big Black e i Rapeman.
Lutto nella musica rock, addio allo storico chitarrista Steve Albini
Albini era molto conosciuto per via delle sue critiche indirizzate all’industria discografica e per le prese di posizione progressiste. Un personaggio molto considerato ed amato nel mondo della musica alternativa americana. Nativo di Pasadena, in California, cresciuto in Montana si trasferì da giovane a Chicago. Nel corso della sua carriera aiutò Kurt Cobain a individuare il suono che voleva dare alla sua band. Soprattutto perché il singolo Nevermind non lo aveva reso felice.
Oltre alla musica, però, per chi non lo sapesse Albini era anche un grande appassionato di poker. Tanto è vero che nel 2022 vinse la World Series di Poker per la seconda volta nella sua vita. Viene ricordato anche per quello che fece a Chicago nel periodo di Natale, ovvero quando decise di travestirsi d Babbo Natale per aiutare le famiglie bisognose della zona. Cosa che ha fatto per più di 20 anni. Un pezzo forte degli anni ’90 che va via in silenzio e con il dispiacere dei suoi fan che piangono la sua scomparsa e lo ringraziano per tutto quello che ha dato in questi anni.