Un grave lutto ha colpito il mondo della televisione italiana: è venuta a mancare Sandra Milo
La televisione e lo spettacolo italiano perde un importante pezzo di storia: nelle ultime ore è venuta a mancare la mitica Sandra Milo. La donna si è spenta all’età di 90 anni nella sua abitazione tra l’affetto dei suoi cari. Proprio come l’attrice aveva espressamente richiesto. La sua famiglia ha reso noto la terribile notizia. “Sandrocchia“, come la chiamava il regista Federico Fellini, è stata una delle attrici italiane più conosciute ed apprezzate nel mondo dello spettacolo.
Considerata una vera e propria icona nel cinema italiano degli anni ’60. Nativa di Tunisi l’11 marzo del 1933, dopo tre anni si trasferì in Italia insieme alla sua famiglia. Il padre, prima di partire per la guerra d’Africa, portò tutti nella città di Viareggio. Con il passare degli anni frequenta ed ha una relazione con il marchese Cesare Rodighiero. Lo sposa a 15 anni grazie ad una dispensa papale.
All’epoca dei fatti era incinta, ma perde il bambino. Dopo pochi mesi dal matrimonio decide di lasciare il marito e va a vivere a Milano con uno scopo: quello di diventare una affermata fotomodella. Poi l’arrivo a Roma nel ’54 dove conosce il produttore cinematografico, Moris Ergas. Tra i due nasce una importante relazione sentimentale. Dal frutto del loro amore nacque Deborah. Proprio grazie al regista greco venne lanciata nel mondo del cinema.
Addio a Sandra Milo, dal sogno modella a quello di attrice
Recitò accanto a grandi attori come Alberto Sordi (“Lo scapolo”), Totò, Brigitte Bardot e Vittorio de Sica. Nel ’59 venne scelta da Roberto Rossellini per il ruolo della prostituta ne “Il generale Della Rovere”. Poi è stato il turno di “Adua e le compagne e Fantasmi a Roma” (di Antonio Pietrangeli). Con Federico Fellini recita in “8 e ½” e “Giulietta degli spiriti”. Vince il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista. Un rapporto, il loro, non solo lavorativo ma anche sentimentale durato 17 anni.
Dopo la separazione con Ergas nel ’66, sposò due anni più tardi Ottavio De Lollis con cui ha due figli, Ciro e Azzurra. Un matrimonio che termina nel 1981. Negli anni ’80 lavora per Rai2 nel programma “Mixer” e “Piccoli fans”. Una nuova relazione nella sua vita, quella con l’ex presidente del Consiglio Bettino Craxi. I due erano amanti e non volevano far sapere a tutti questo rapporto. Negli anni ’90 conduce “l’Amore è una cosa meravigliosa”.
Durante il programma l’attrice riceve una telefonata anonima da una donna che le comunica che suo figlio Ciro è ricoverato in ospedale in gravi condizioni in seguito a un incidente stradale. Successivamente si scoprì che si trattava di un pessimo scherzo. In Mediaset conduce tre programmi (su Rete4): “Cari genitori”, 2La vera storia della donna del mistero” e “Giorno di Festa”. Nel 1999 patteggia una pena a tredici mesi di carcere (sospesa) e a pagare un milione e 300.000 lire di multa per aver commesso una truffa immobiliare con Giuseppe Lo Presti (all’epoca suo compagno).