Masterchef, finalmente la verità su tutto il cibo avanzato: dove finiscono gli avanzi

Tutti si chiedono dove va a finire il cibo avanzato durante le puntate di Masterchef: ecco finalmente svelata la verità.

È ufficialmente ripartita la nuova edizione dello show cooking più amato e longevo di sempre, Masterchef. Di nuovo in onda dal 14 dicembre, tutti i giovedì sera alle ore 21.15 su Sky. Al comando del programma ancora una volta troviamo il mitico trio di giudici formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Masterchef cibo avanzato dove finisce
Dove finisce il cibo avanzato a Masterchef (Fonte: Ansa – Cityrumors.it)

La trasmissione, ormai giunta alla sua tredicesima stagione, è da più di un decennio un punto di riferimento per i cuochi amatoriali che vogliono cambiare la propria vita ed intraprendere la carriera di chef professionisti. Anche il pubblico in tutti questi anni ha cominciato ad avvicinarsi sempre di più al mondo della cucina, apprendendo spesso una nuova prospettiva sul cibo. A tal proposito, sono in molti a chiedersi dove finiscano effettivamente gli alimenti avanzati nel corso delle varie prove. Ecco finalmente svelata la verità.

Masterchef: dove finisce tutto il cibo avanzato: ecco la verità

Come sappiamo, durante ogni puntata i concorrenti di Masterchef hanno la possibilità di cucinare diverse ricette utilizzando sempre materie prime di grandissima qualità. Per questo motivo moltissimi spettatori a casa si sono chiesti dove finisca effettivamente il cibo avanzato nelle varie prove.

Masterchef cibo avanzato dove va a finire
Masterchef: dove finisce il cibo avanzato (Fonte: Ansa – Cityrumors.it)

Ebbene, non è di certo un mistero che il programma abbia da sempre un’attenzione particolare sul tema del consumo ecosostenibile. Pertanto, come da regolamento, i piatti che vengono cucinati dai cuochi sono in tutto e per tutto di loro proprietà e ne dispongono come più preferiscono.

Per quanto riguarda invece gli avanzi, questi non vengono mai buttati via, ma si cerca di riciclarli in ogni modo possibile. Al fine di evitare qualsiasi spreco in cucina, il cibo che resta dopo le prove viene in genere inviato a Last Minute Market. Un’associazione che ha lo scopo di limitare al minimo gli sprechi alimentari, recuperando ed inviando gli avanzi a diversi enti di beneficenza.

Come molti avranno infatti notato durante la messa in onda delle puntate del programma appare sempre il seguente messaggio: “Masterchef Italia promuove il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispetta l’ambiente e non spreca risorse alimentari”. E ancora: “La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Il cibo non impiegato nelle prove viene donato a Last Minute Market”.

Vale inoltre la pena ricordare che è proprio grazie a programmi come Masterchef che negli ultimi anni è stato possibile rieducare moltissime persone ad un consumo più consapevole del cibo e ad una riduzione degli sprechi, grazie alla diffusione di un tipo di cucina più green ed ecosostenibile.

Gestione cookie