Mattia Stanga, chi è? Età, guadagni, Instagram, mamma

Mattia Stanga si prepara ad affrontare una nuova sfida televisiva, il Festival di Sanremo 2024: tutte le curiosità sul conduttore.

Sarà Mattia Stanga, famoso creator di TikTok, il nuovo conduttore del Prima Festival di Sanremo 2024. A dare l’annuncio il noto giornalista Paolo Giordano durante il podcast Pezzi: dentro la musica. Stanga è stato inserito da Forbes nella lista dei 30 tiktoker più influenti del nostro Paese.

Mattia Stanga: chi è la stella dei social
Chi è Mattia Stanga, conduttore al Prima Festival 2024 (cityrumors.it) -@mattia_stanga

Il 25enne bresciano protagonista dal 2020 di divertentissimi video POV su TikTok è ormai ritenuto uno dei volti da tenere d’occhio per il futuro televisivo. Dopo il divertentissimo “Stanga in The Sky“, format che unisce social e tv, Mattia si prepara ad affrontare una nuova sfida sulle reti Rai. Di seguito, scopriamo qualche curiosità in più su di lui.

Chi è Mattia Stanga: biografia, carriera e vita privata del content creator di Tik Tok

Bresciano, classe 1998, Mattia Stanga è uno dei più noti creator e influencer del panorama italiano. Da marzo 2020 è il volto rappresentativo dei POV di TikTok Italia grazie alla sua rappresentazione ironica ed estremamente reale di scene di vita quotidiana. Da piccolo voleva fare il pizzaiolo, poi il benzinaio e il supply chain manager. Ma c’è un talento che Mattia Stanga ha capito di avere più di tutti: far ridere gli altri. Tutto per lui è iniziato imitando la madre e caricando i risultati online, nei quali si sono riconosciute tantissime mamme italiane, tanti figli e anche tanti mariti. “Sono stato fortunato perché io prendo in giro le mamme, non era scontato che avessi tutto questo seguito. Per fortuna la gente è molto autoironica, più di quanto si possa pensare.”

Mattia Stanga sarà il conduttore del Prima Festival 2024
Mattia Stanga, Sky: Influencer, chi è, programma tv, mamma e Sanremo (cityrumors.it) -@mattia_stanga

La signora Elisa, sua mamma è ed è stata fondamentale per il ragazzo, che parlò di lei così durante un’intervista al Corriere della Sera: “Mia mamma è forse dove è nato tutto. Probabilmente è lei la vera star. Sin da piccolo la osservavo tantissimo: abbiamo vissuto in simbiosi fino a che non è nata Giulia, che ha otto anni meno di me”. Giulia è la sorella minore di Mattia. Anche lei si sta avvicinando a TikTok, anche se per il momento preferisce l’equitazione, sport nel quale eccelle.

Oggi sulla piattaforma Mattia ha raggiunto quasi tre milioni di utenti, mentre su Instagram ne conta 1,2 milioni. La formula utilizzata da Stanga è quella del ‘pov’, (point of view). “Si tratta di un video in cui mostri una scena da uno specifico punto di vista, immedesimandoti in una situazione”, spiega. La comicità di Mattia ha conquistato anche il mondo del lusso. Dopo aver collaborato con brand come Prada, e sfilato per il marchio Act N°1, sui social si è preso una pausa dalla comicità per lasciare spazio a outfit alla moda e scatti di streetstyle.

Il creator  di recente ha raggiunto uno dei suoi obiettivi più grandi, di cui parlava spesso nei suoi video: la laurea triennale. Il giovane si è laureato infatti in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Brescia. Ha condotto come inviato speciale le interviste backstage degli Eurovision Song Contest 2022 di Torino per TikTok. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo podcast Sei Stanga? che ha superato i 3 milioni di ascolti su Spotify. Nel 2023 è stato inserito nella classifica di Forbes dei 100 innovatori under 30 nella categoria Creator.

Dopo l’impegno in Sky con il format Stanga in the Sky, andato in onda a settembre sui canali tv Sky, il giovane sembrerebbe pronto per fare il salto di qualità e passare alla tv generalista. Il venticinquenne co-condurrà l’anteprima di Sanremo, esattamente il “Prima Festival“, uno degli eventi più attesi in Italia.

Gestione cookie