Mediaset potrebbe provare a correre ai ripari per i bassi risultati ottenuti da Myrta Merlino a Pomeriggio 5.
Pier Silvio Berlusconi, prima dell’inizio della stagione televisiva di Mediaset, ha deciso di rinnovare molti aspetti dei programmi e dell’organizzazione. Per diverse settimane, non si è fatto altro che parlare del cambio di conduzione di Pomeriggio 5. L’addio di Barbara D’Urso, però, ha fatto precipitare lo show nel caos.
Il pubblico, fin dalla puntata d’esordio, ha dimostrato di non apprezzare molto il nuovo format. Inoltre, in pochi si sono affezionati alla presentatrice Myrta Merlino. Nel corso dell’ultimo mese, il numero degli ascolti, non ha fatto altro che precipitare a ruota libera. La rete, più volte, ha affermato di non voler sostituire la conduttrice, però, alla luce degli ultimi dati, sembra essere pronta a correre ai ripari.
Situazione difficile per Pomeriggio 5: ecco cosa potrebbe decidere di fare Mediaset
Pomeriggio 5 è sempre stato un punto di riferimento inviolabile per gli spettatori di Mediaset. Nonostante la longevità del format, Barbara D’Urso ha saputo catturare una fetta di pubblico ampia e sfaccettata. La rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi, però, ha cambiato tutto questo. L’obiettivo era quello di dare più spazio alla cronaca e agli argomenti di attualità, riducendo il gossip ed eliminando completamente i contenuti trash. Il risultato ottenuto non è piaciuto molto al pubblico.
Oltre ai commenti scritti sul web, sono i dati degli ascolti a parlare chiaro. Le seconda parte della puntata di venerdì ha superato di poco il 12%. Si tratta di un dato allarmante. Inoltre, lo show sta andando incontro a una netta discesa. Al contrario, La Vita in Diretta sta riscuotendo sempre maggiore successo. Al momento, il suo share si aggira attorno al 20%.
Stando ad alcune indiscrezioni, sembrerebbe che la rete abbia deciso di fare qualcosa per sistemare questa situazione. In caso contrario, il rischio sarebbe quello di dover dire addio a Myrta Merlino e a Pomeriggio 5. Anche se non c’è ancora una conferma definitiva, pare che Mediaset sia intenzionata a chiedere aiuto agli autori che, in passato, avevano accompagnato Barbara D’Urso durante il percorso.
In effetti, anche i cambiamenti del format potrebbero aver avuto un ruolo non indifferente in tutto questo. Gli utenti, sui social network, hanno ammesso di aver bisogno di leggerezza e di spensieratezza. Non hanno voglia di imbattersi solo in programmi di cronaca nera dove gli omicidi e i crimini sono all’ordine del giorno. Preferirebbero una trasmissione più leggera e sbarazzina.