Oggi Mina compie 84 anni. Anche se ha deciso di tenersi lontana dai riflettori dal 1978, l’Italia non l’ha mai dimenticata.
Mina, nota anche come la Tigre di Cremona, è una delle voci più belle della storia della canzone italiana e anche se è fisicamente lontana dai palchi da molto tempo, non lo sono le sue canzoni.
Questa mattina a Viva Rai2 Fiorello ha omaggiato Mina: “Posso farle gli auguri? Secondo me è il compleanno per antonomasia. È lei. So che ci guarda, forse anche adesso. Auguri Mina”, ha detto lo showman prima di renderle omaggio.
Mina compie 84 anni: l’omaggio di Fiorello e Rosa Chemical
Insieme con Rosa Chemical, Fiorello si è esibito in una versione rock della classica Tintarella di luna del 1959. Un’esibizione che Mina da casa avrà sicuramente apprezzato, anche grazie alla scenografia circolare, in bianco e nero, sulla quale erano proiettate le immagini della cantante.
Ma perché Mina ha deciso di uscire dalle scene? Non ha mai rilasciato dichiarazioni successive alla decisione e le spiegazioni negli anni sono arrivate da persone che le furono vicine in quel momento.
Perché Mina si allontanò dalle scene
Il figlio Massimiliano Pani ad esempio, ha spiegato che la cantante soffriva molto l’ansia da palcoscenico e la sovraesposizione mediatica e anche l’ossessione dei paparazzi nei suoi confronti. Per questi motivi, dopo un ritiro iniziare dovuto a motivi di salute (una malattia polmonare) si rese conto che la tranquillità le piaceva e voleva restare in quella situazione.
È evidente, non essendo mai più riapparsa in tv, che Mina non si è mai pentita di quella decisione, salvo una volta quasi 25 anni fa, quando permise a Wind di firmarla durante la registrazione di Oggi sono io di Alex Britti.
Anche nel video della canzone del 2023 con Blanco, Un Briciolo di Allegria, Mina non compare di persona. Di lei solo qualche ombra che lascia intendere la sua presenza e la lunga treccia che la contraddistingue.