Monica Bellucci compie 60 anni. La celebre attrice ha caratterizzato il dramma e la commedia nel cinema degli ultimi contemporanei.
Monica Bellucci alle prese con la più grande lezione che potesse dare alla vita e all’arte: quella di vestire, al meglio, i propri panni. Una intera carriera a cercare di indossare i panni altrui per scoprire che la maturità regala l’occasione di essere sè stessi e sè stesse. Monica, semplicemente lei. Al cospetto di una nuova fase della carriera.
Quella in cui non deve dimostrare nulla a nessuno: una donna completa dal punto di vista professionale e appagata in ambito emotivo. L’interprete trova finalmente l’amore, a 60 anni, dopo tante relazioni e una figlia che cresce come la gemma più preziosa del passato recente. Tanti ruoli nel corso del tempo e altrettante scadenze.
Monica Bellucci, 60 anni tra cinema e tv
Ora vuole andare al suo ritmo Monica, senza rincorrere nessuno: non cerca l’approvazione altrui, anche perchè ce l’ha già. Vuole soltanto mostrarsi lontano dai manierismi e vicino alla possibilità di amare ogni attimo con la maturità di chi ha vissuto tanto e appieno conservando la voglia di continuare a farlo.
60 anni vogliono dire anche bilanci e lei non può chiedere di meglio: una carriera sempre in salita, discontinuità con affetti e amori. Il risarcimento, in qualche maniera, si chiama Tim Burton. Il quale oltre a volerla in Beetlejuice, il sequel, l’ha voluta nella propria vita. Una nuova impresa che mescola cinema e sentimento.
Fascino e maturità
La seconda qualità è la più importante per la Bellucci che, ora, recita ma nell’amore non intende più scendere a compromessi interpretando una parte che non è la sua. Con Tim Burton questo non accade. Anzi, c’è proprio la consapevolezza di assistere a un percorso simultaneo in cui nessuno dei due pesta i piedi all’altro.
Visualizza questo post su Instagram
La giusta distanza, dentro e fuori dai set. Questo coltiva, attualmente, Monica Bellucci: una serenità che è il nuovo spartito a cui attenersi. Al pari dell’ultima stesura di una sceneggiatura quasi perfetta. Il ciak tocca a lei, ma sembra essere contenta delle ‘prove generali’ ottenute fino ad oggi.
La nuova vita con Tim Burton
A 60 anni si mette un punto, non per concludere, ma per andare a capo senza rimpianti. Monica ce l’ha fatta e ora si gode nuovi sorrisi e altrettante sorprese. Non è ancora il momento dei titoli di coda, sul lavoro e in amore. Chissà se farà come Ilaria D’Amico, sua partner in crime (molto più che amiche) alla quale ha fatto gli auguri per il matrimonio con Gigi Buffon.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Gilmour porta la magia dei Pink Floyd al Circo Massimo: 6 concerti a Roma. Dove trovare i biglietti e la scaletta
Lei a risposarci non ci pensa, per adesso. Tutto dipenderà da un lieto fine che è già arrivato e aspetta soltanto il colpo di scena. Bellucci, da attrice consumata qual è, attende il momento migliore per mettere a fuoco anche questo periodo. Così come la volontà di stupire e stupirsi, prima lontano dall’altare e poi eventualmente lungo la navata. Citando Tim Burton, l’unico caso in cui sarebbe impossibile parlare di “sposa cadavere”.