Il film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è diventato un classico del periodo natalizio e anche quest’anno verrà trasmesso in prima serata il 24 dicembre sulla rete Mediaset
Puntuale come il primo di pesce nel menù della cena, anche quest’anno alla vigilia di Natale non può mancare un film diventato oramai un cult, “Una poltrona per due“. Su Italia 1 va in onda in prima serata la commedia di John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Un appuntamento fisso da 26 anni, dal momento che, anche se era già stato trasmesso in tv in anni precedenti, è dal 1997 che si ripete puntuale.
Per qualche strano motivo, è diventato il film da rivedere assolutamente a Natale. Eppure, la commedia firmata da John Landis, per varie ragioni, dal linguaggio ad alcune scene di nudo, dalla perfidia di alcuni personaggi allo stesso gusto della vendetta, non sembra proprio un film di quelli da vedere tradizionalmente per le feste, tra un panettone e uno spumante.
Non è un film su Babbo Natale, non c’è un lieto fine, non c’è la classica storia d’amore di tutti i classici film di Natale, ma per un inspiegabile motivo, il film veramente cult del Natale è la pellicola del regista americano John Landis “Una poltrona per due”, con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Ma il cult del regista americano, uscito nelle sale nel1983 e che ha quindi appena compiuto i suoi primi 40 anni, pur smarcandosi dai prodotti zuccherosi e commoventi tipici del periodo, è diventato un classico natalizio come l’albero addobbato o il presepe. Trasmesso dalla televisione per la prima volta nel 1984, ma dal 1997 proprio nel giorno della vigilia e Natale dopo Natale, i telespettatori hanno sempre dimostrato di essere oramai affezionati alla pellicola, tanto che ogni anno vengono registrati ascolti positivi. Lo scorso anno ad esempio il film fu visto da quasi due milioni e mezzo di telespettatori con un incredibile share del 14,3%, quasi come la Santa Messa trasmessa da Papa Francesco.
E’ la storia di un ricchissimo manager, Louis Winthorpe III, interpretato da un sempore brillante Dan Aykroyd, e di un mendicante spiantato, Billy Ray Valentine lo stratosferico Eddie Murphy, che all’improvviso, per una scommessa di cui loro sono ignari, vedono il loro stile di vita completamente ribaltato. Il film ha conquistato immediatamente il pubblico. Complice la perfetta alchimia tra i due protagonisti, due degli attori simbolo degli anni Ottanta, ma anche di un cast strabiliante, prima tra tutti una bellissima, seducente e ironica Jamie Lee Curtis. Le atmosfere natalizie sovvertite, un po’ di sano cinismo, una critica al capitalismo sfrenato e ovviamente tantissimi momenti memorabili, diventati anche dei tormentoni popolari, hanno reso iconico questo film. Nessuno sa chi è stato il primo a decidere di trasmettere la pellicola la notte di Natale, contribuendo così alla nascita di una nuova tradizione natalizia.
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…