Il celebre attore si racconta ai fan svelando i retroscena dietro ad uno dei suoi famosi ruoli cinematografici. Ecco cosa ha detto.
Riccardo Scamarcio è uno degli attori più amati dal pubblico italiano e internazionale, protagonista di numerose pellicole di successo. L’attore debutta nel mondo dello spettacolo nel 2001, partecipando alla miniserie televisiva Ama il tuo nemico 2, diretta da Damiano Damiani.
Esordisce per la prima volta nel ruolo di protagonista, nella pellicola di Lorenzo Cicconi Massa, Prova a volare del 2003. La fama e il successo arrivano nel 2004, anno in cui Riccardo Scamarcio è il protagonista del film Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, pellicola di incredibile successo e risonanza mediatica.
Nel 2005 l’attore viene scelto da Fausto Paradivino per interpretare il ruolo di Gianluca nel film Texas, aggiudicandosi l’anno seguente il Premio Guglielmo Biraghi. Il 2007 per Riccardo Scamarcio è un anno particolarmente impegnativo, caratterizzato dalla partecipazione in quattro nuovi film e da un successo senza precedenti nella storia dello spettacolo italiano. Nel 2010 l’attore recita accanto ad Alessandro Preziosi ed Elena Sofia Ricci nel film di Ferzan Özpetek Mine vaganti. L’interpretazione di Tommaso lo porta alla conquista di una candidatura ai Nastri d’Argento del 2010 e la vittoria di un Ciak d’Oro come miglior attore.
La versatilità e il talento di Riccardo Scamarcio, lo hanno portano negli anni a farsi apprezzare oltre i confini nazionali, attirando l’attenzione di registi del calibro di Kenneth Branagh e Woody Allen. Recentemente, Riccardo Scamarcio ha accettato il ruolo di protagonista dell’atteso esordio alla regia di Johnny Depp, il quale ha scelto di raccontare la storia dell’artista italiano Amedeo Modigliani.
Il famoso ruolo di Riccardo Scamarcio
Una delle storie d’amore più famose del cinema italiano, riguarda il rapporto tra Bebi e Step, gli iconici personaggi della pellicola campione di incassi Tre metri sopra il cielo. Fenomeno culturale dei primi anni del Duemila, il film ha regalato una notorietà straordinaria a Riccardo Scamarcio, attore protagonista insieme a Katy Louise Saunders. Ancora oggi il film è rimasto nell’immaginario collettivo di molte persone.
“Non mi sono mai sentito un sex symbol”, queste le parole di Riccardo Scamarcio nel raccontare l’iconico ruolo di Step, il quale ha fatto innamorare e sognare centinaia di adolescenti. L’attore è cosciente di essere entrato nel cuore di una grande fetta di pubblico proprio grazie a questo ruolo, sottolineandone l’importanza all’interno della sua lunghissima carriera cinematografica.