“Non sono triste perché Meloni mi ha lasciato”: parla Giambruno, il video è diventato virale ma è un fake

Dopo giorni Andrea Giambruno rompe il silenzio, arrivano le prime parole ma è tutto un fake: il video con l’IA è virale.

Arrivano le prime parole di Andrea Giambruno su quanto accaduto con Giorgia Meloni, ma è tutta una montatura. Il video creato con l’intelligenza artificiale è diventato in poco tempo virale sui social. Nel filmato si sente il giornalista fare alcune dichiarazioni e successivamente spiega il motivo del video.

giambruno meloni
Arrivano le parole di Giambruno, ma è tutto un fake (ANSA) – Cityrumors.it

E’ bastato poco perché il video spopolasse in rete, non solo perché la vicenda che ha come protagonista Andrea Giambruno è stata ed è tutt’ora al centro dell’attenzione mediatica, ma anche perché il motivo del filmato è condiviso da molti utenti.

Andrea Giambruno: “Non sono triste”, il video fake spopola in rete

In queste ore è diventato virale in rete un video – pubblicato in fondo all’articolo – che ha come protagonista Andrea Giambruno che parla per la prima volta della separazione da Giorgia Meloni. Il filmato è però stato creato con l’intelligenza artificiale, dunque, quanto detto dal giornalista non è assolutamente vero.

andrea giambruno intelligenza artificiale
Le parole di Andrea Giambruno: video fake (Screen video) – Cityrumors.it

“Giorgia Meloni mi ha appena lasciato, vi starete chiedendo se sono triste e la risposta è che non lo sono per niente“, inizia così il video di Giambruno. Lo stesso giornalista dopo spiega che non potrebbe essere triste perché non è il vero Giambruno, ma è stato ricreato grazie all’intelligenza artificiale da un utente di nome Elvis che ha spiegato perché l’ha fatto.

La sua intenzione era far comprendere quanto sia pericoloso l’uso scorretto dell’intelligenza artificiale. Nel filmato, infatti, compare anche lui che spiega come sarebbe stato pericoloso se fosse stato un fake di Giorgia Meloni a parlare, sottolineando come in questo modo qualcuno potrebbe dichiarare guerra a qualcun altro.

L’utente ha voluto far comprendere quanto l’intelligenza artificiale sia potente e come uno strumento del genere, usato impropriamente, potrebbe creare seri problemi di sicurezza e non solo. Infine l’utente si è detto molto preoccupato della scelta di affidare a Giuliano Amato la commissione che deve appunto studiare gli algoritmi e i rischi dell’intelligenza artificiale: “Ho paura che lui non possa comprendere la velocità di questo progresso”, ha aggiunto l’utente a conclusione del video.

Ad ogni modo il filmato ha ricevuto molti like e commenti in poco tempo, per cui pare che Elvis sia riuscito nell’intento di attirare l’attenzione su questo fenomeno. Ha usato, tra l’altro, un personaggio in questo momento in vista. Vedremo se il suo quesito riceverà risposte.

Gestione cookie