Io Capitano può farcela a vincere il Premio Oscar? Il film di Matteo Garrone è in gara come miglior film internazionale. Questa notte la premiazione.
La pellicola del regista Matteo Garrone ha ricevuto la nomination come miglior film internazionale, è in gara con altre cinque pellicole: Perfect Days di Wim Wenders, La società della neve di Juan Antonio Bayona, La sala professori di İlker Çatak e La zona d’interesse di Jonathan Glazer.
Il regista Matteo Garrone lo continua a ripetere: “Essere approdati alla cinquina dei migliori film internazionali dell’anno è già una grande vittoria”. No, non è una frase detta così tanto per. Io Capitano è stato un viaggio lungo e avventuroso, sia quello dei protagonisti del film che quello del regista stesso. Partito dal Senegal, passato poi da Venezia, dove il film ha vinto il Leone d’argento per la regia è arrivato poi in Europa e in Africa dove tutto ha avuto inizio.
Ora Io Capitano è approdato oltreoceano, negli Stati Uniti, ed è in lizza per ricevere il premio più ambito: la statuetta d’oro, l’Oscar come miglior film internazionale. Cinemovel secondo quanto riportato da Avvenire, porterà ad aprile il film nei villaggi vicini a Dakar, nelle città di Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. L’obiettivo sarebbe quello di far visionare il film nelle scuole.
Nel frattempo la pellicola è già stata distribuita in Marocco, Tunisia, Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Gabon, Costa d’Avorio, Madagascar, Guinea, Mali e Togo. Nelle nostre sale Io Capitano è uscito il 7 settembre 2023 portando ad un incasso di quasi 5 milioni di euro.
Io Capitano può vincere l’Oscar?
Questa sera su Rai1 a partire dalle 23.30, Alberto Matano con uno speciale seguirà la Notte degli Oscar. Dallo studio 3 di Via Teulada, Matano sarà affiancato da Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi. Collegato dal red carpet degli Academy Awards ci sarà l’inviato del Tg1 Paolo Sommaruga.
Negli Stati Uniti la cerimonia di premiazione sarà invece trasmessa in diretta sulla ABC dalle ore 19, intorno all’una di notte italiana. Presso il Dolby Theatre di Los Angeles, ancora una volta – la quarta – a presentare ci sarà Jimmy Kimmel. Per l’Italia si tratta della 30esima candidatura come miglior film internazionale (un tempo noto come miglior film straniero). L’ultimo regista italiano a stringere tra le mani l’ambita statuetta è stato Paolo Sorrentino, con il film La grande bellezza. Prima di lui Roberto Benigni con La vita è bella, poi Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore. Più indietro ancora abbiamo Elio Petri, Vittorio De Sica e Federico Fellini.
Quante possibilità ha quest’anno l’Oscar di finire tra le mani di Matteo Garrone? Quando il film è risultato nella cinquina dei candidati, siamo rimasti tutti abbastanza stupiti, per primo il regista. Garrone ha infatti dichiarato che Io Capitano non è sicuramente favorito in un ambiente come quello dove, la tematica trattata non è particolarmente sentita.
La collocazione geografica in questo caso non aiuta a livello di percezione umana. Pertanto, è poco probabile che l’Academy possa farsi coinvolgere completamente dal lungometraggio. Inoltre tra i candidati i grandi favoriti sono due: Perfect Days di Wim Wenders e La zona di interesse di Jonathan Glazer.
La vittoria per il film di Garrone sarebbe quindi una grandissima e graditissima sorpresa, del resto la notte degli Oscar è fatta di situazioni improbabili e cambiamenti all’ultimo dove tutto può accadere.