Omar Pedrini dice addio alla musica, l’annuncio del cantautore: “Farò il contadino in Toscana”

Omar Pedrini, importante annuncio da parte del conduttore. Deciso a dire addio alla musica e dedicarsi a tutt’altra attività. Le sue parole.

Omar Pedrini è uno dei cantanti e chitarristi rock più famosi della scena italiana, nonché ex leader del gruppo Timoria. Nato a Brescia nel 1967, cresce all’interno di una famiglia dove la musica è davvero fondamentale: i suoi bisnonni, infatti, erano maestri liutai e sua nonna, così come sua mamma sono sempre state appassionate della chitarra e particolarmente vicine al mondo hippy.

Cambio di vita per il cantante
Omar Pedrini (Foto da IG @omarpedriniofficial, cityrumors.it)

Dopo aver ultimato gli studi, si avvicina sempre di più alla musica ed è il 1985 quando forma il suo primo gruppo musicale che li vede prendere parte a numerosi concorsi per giovani studenti. Nel 1990 pubblica il suo primo album con i Timoria, album che vuole omaggiare tutti quelli che sono stati più grandi artisti del passato e che hanno avuto un legame con l’arte arte.

Omar Pedrini, ultimo tour prima di lasciare il palcoscenico

Ad un certo punto della sua carriera decide di lasciare la band e proseguire il suo percorso da solista; parallelamente inizia anche una serie di collaborazioni con la Rai oltre al ruolo di docente presso l’università di Milano. ad oggi, in seguito ai diversi problemi di salute riscontrati negli ultimi anni, Omar ha deciso di abbandonare il palcoscenico – sempre a modo suo.

Omar Pedrini, addio alla musica
Omar Pedrini (Foto da IG @omarpedriniofficial, cityrumors.it)

Quelli appena trascorsi sono stati anni molto difficili per il cantautore Omar Pedrini che ha subito ben tre interventi al cuore. Recentemente intervistato, ha sottolineato di sentire la necessità di doversi fermare: è stato anche il suo cardiochirurgo, nonché suo suocero, ad invitarlo ad avere uno stile di vita più calmo.

Questo perché il cantante è sempre molto presente sul palcoscenico e si lascia andare alla fisicità. Ha ammesso di aver avuto un passato molto difficile, in cui non sono mancate droghe e alcol. Sebbene questo mondo sia molto lontano, per l’artista è giunto il momento di lasciare l’aspetto dei concerti che non sono più compatibili con il suo fisico – queste le sue parole.

Venerdì 27 ottobre, si terrà a Firenze la prima tappa del suo ultimo tour in giro per l’Italia: Omar ha premesso che non smetterà mai di fare musica e di scrivere canzoni, ma non farà più concerti. Il suo futuro sarà nettamente diverso e, come lui stesso ha precisato, si ritirerà in campagna a fare il contadino e a sporcarsi le mani dietro agli ulivi.

Gestione cookie