“C’è ancora domani” agli Oscar: l’opera prima di Paola Cartellesi è al vaglio dell’Academy. La verità sulla candidatura.
“C’è ancora domani” è al vaglio dell’Academy. L’opera prima di Paola Cortellesi potrebbe concorrere per l’Oscar: questo è noto da 24 ore, appena è trapelata la consapevolezza che dall’America stanno valutando il film. C’è qualche particolarità da appurare per una pellicola, se così può ancora essere definita, che sta riscuotendo successo in Italia ma anche all’estero.
Il film della regista romana ripesca alcune suggestioni dal neorealismo più diretto, anche attraverso la performance di attori e attrici del calibro di Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e Alessia Barela. Un cast corale che richiama temi molto importanti come l’emancipazione femminile all’interno del dopoguerra quando imperavano sottomissione di genere e violenza domestica.
Una commedia amara, che gli americani definirebbero dramedy, in grado di emozionare e far riflettere. In Italia l’opera ha fatto il pieno di David di Donatello: dalla Miglior Regia alla Miglior Attrice non protagonista. Senza contare il traguardo del Biglietto D’Oro, conquistato per due anni di fila, anche i Nastri D’Argento hanno sottolineato il valore del lungometraggio.
All’estero l’effetto è stato lo stesso: grande successo in Germania, Spagna e Francia. In Inghilterra e America il film è stato presentato con il titolo “There is still tomorrow”. Si apre, dunque, un nuovo capitolo: Paola Cortellesi andrà davvero agli Oscar? La risposta è forse. L’Academy sta vagliando tutte le possibilità.
Certamente l’opera della regista e interprete romana non sarà nella sezione “Miglior Film Internazionale”, in quanto all’interno della categoria per l’Italia concorre già “Vermiglio” (opera di Maura Delpero) presente nella shortlist annunciata a dicembre. Si fa strada, tuttavia, la possibilità di vedere “C’è ancora domani” – con il titolo USA – in altre collocazioni. Non verrebbe candidato come “film straniero”, eventualmente sarebbe annoverato tra le novità possibili.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Maria, quante imprecisioni | Il film sulla Callas tra fascino e inesattezze: le principali differenze storiche
Gli aspetti di valutazione sono ancora tanti e il tempo è relativamente poco. Le riflessioni, in tal senso, continuano: l’opera di Paola Cortellesi resta d’interesse comune. I numeri confermano un successo senza precedenti. Non rimane altro da capire se questo consenso possa trovare spazio tra le candidature alle statuette. Il responso finale arriverà il prossimo 17 gennaio: giorno in cui sapremo se “C’è ancora domani” avrà conquistato anche l’America. Di sicuro il pubblico, italiano e internazionale, si è già espresso.
Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver pianificato un attacco…
Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…
Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…
I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…
È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…
Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…