Parigi ha deciso di intitolare una strada a una delle icone più grandi del rock: ecco chi è

Una via, una mostra e un grande concerto sarà il tributo che la capitale francese ha deciso di dedicare a uno dei geni assoluti nella storia della musica 

Parigi rende omaggio a David Bowie, il leggendario artista britannico scomparso il 10 gennaio 2016 all’età di 69 anni. Con una strada a lui intitolata, che sarà inaugurata nella capitale lunedì 8 gennaio 2024, la Mairie du 13e arrondissement ha annunciato un concerto in omaggio al fiammeggiante Ziggy Stardust, oltre a una mostra gratuita.

L’omaggio di Parigi al grande artista – Cityrumors.it

 

Bowie è uno dei musicisti più influenti e più venduti del XX secolo, soprattutto grazie alla sua impareggiabile capacità di reinventarsi artisticamente nel corso della sua carriera, decollata con il singolo “Space Oddity” nel 1969. L’artista britannico, con circa 140 milioni di album venduti in vita, figura tra gli artisti con il maggior numero di vendite nella storia della musica.

La dedica della “Ville Lumiere”

Si chiamerà “Rue David Bowie” sarà inaugurata ufficialmente nel 13 arrondissement della capitale, sulla riva sinistra della città. Ma nessun nome di un ex dignitario dovrà essere rimosso per far posto a Bowie, poiché la strada è stata creata di recente nell’ambito di un’importante ristrutturazione del quartiere, che comprende anche la biblioteca universitaria modernista Bibliotheque Francois Mitterrand. A quasi otto anni dalla sua morte, gli innumerevoli successi dell’artista britannico continuano a riecheggiare nella mente di milioni di fan ancora oggi. Mentre David Bowie ha la sua stella sulla Camden Music Walk of Fame di Londra dal 2022 e la capitale britannica ospiterà un centro d’arte dedicato all’artista nel 2025, il quartiere di Brixton, dove è nato, nel sud della capitale inglese, ha un gigantesco murales, meta di adoranti visitatori da tutto il mondo, anche Parigi ha deciso di rendere omaggio all’icona del rock.

Una strada e una serie di eventi

La strada che sarà intitolata a Bowie è lunga circa 50 metri ed era precedentemente nota agli urbanisti come “VoieDZ/13”, un titolo di lavoro che poteva piacere allo stesso Bowie, autore di canzoni come “TVC15” o “5:15”. La strada sarà inaugurata il prossimo 8 gennaio e Bowie, morto il 10 gennaio del 2016 per un cancro al fegato, avrebbe compiuto proprio lunedì 77 anni. Parigi ha avuto un ruolo meno importante nella vita dell’artista inglese rispetto ad altre capitali europee, ma la cultura teatrale d’avanguardia francese ha influenzato il suo stile visivo e il suo personaggio ha ancora un seguito di culto in Francia, dove fan club come “Bowie France” vendono merchandising, organizzano concerti e convention su Bowie che attirano migliaia di persone. Ecco perchè,  “orgogliosa di questo legame di lunga data con l’artista, la città di Parigi prosegue questa eredità inaugurando una rue David Bowie nel 13° arrondissement della capitale, otto anni dopo la sua morte “, ha annunciato la città di Parigi in un comunicato stampa pubblicato in questi giorni.

Gestione cookie