Si apre una nuova importante opportunità di apprendere l’arte della recitazione: tutti i dettagli sul corso di formazione teatrale a Pescara
Guardare uno spettacolo teatrale avvincente ed emozionante immaginando, almeno per una volta, di trovarsi sul palcoscenico con le luci puntate addosso durante una rappresentazione. Un sogno che sicuramente moltissimi hanno fatto. La recitazione è una delle arti più nobili e diventa espressione di personalità e intraprendenza quando si tratta del teatro. Se nel mondo del cinema infatti, questa abilità passa attraverso il filtro della cinepresa, in quest’altra realtà l’attore si trova faccia a faccia con il pubblico.
Un’esperienza unica e che può portare grande giovamento al carattere, formando l’individuo e permettendogli di scoprire nuove sfaccettature della propria indole. Imparare a mettere da parte la timidezza e lasciarsi andare all’interpretazione, sono queste alcune delle potenzialità dell’apprendimento teatrale. Una grande opportunità che si presenta anche nella stagione 2023 grazie ad un importante corso di formazione che avrà luogo a Pescara.
Riparte l’iniziativa per i nuovi attori: le date del corso al Teatro Cavour
50 anni di carriera artistica come regista e attore fanno di Giuseppe Pomponio, direttore del Teatro Cavour, un vero esperto del settore. Impegnato nel ruolo di protagonista nella compagnia teatrale “La Torre del Bardo”, andata in scena negli ultimi tempi con Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, si concentra ora nel rilanciare il cartellone. Lo farà, in più, anche dando il via al corso per aspiranti attori.
Tutto quello che occorre per seguire le orme dei propri miti della recitazione ed immergersi nella magia della pièce teatrale, è un pizzico di coraggio e tanta voglia di imparare. Lo sanno bene tutti gli aspiranti attori che approfitteranno dell’occasione per intraprendere il loro percorso artistico nel settore, iscrivendosi al corso di formazione promosso dal Teatro Cavour di Pescara.
“Le nuove leve teatrali, che usciranno dal corso, potranno essere utili al nostro Centro di produzione teatrale ‘Diario di bordo’, che ha già prodotto diversi spettacoli e che ha in animo di intensificare l’attività”, spiega il direttore artistico Pomponio. Un’occasione dunque, per arricchire il proprio cast di nuovi talenti mirando a far diventare il teatro di Pescara un vero e proprio polo culturale. Il corso prenderà ufficialmente il via lunedì 6 dicembre alle ore 21.00. Il percorso verrà modulato con due lezioni alla settimana della durata di circa 2 ore, ogni lunedì e mercoledì.
Si proseguirà poi, fino a maggio 2024, quando a fine corso gli allievi avranno la possibilità, come prova finale, di debuttare in uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, dimostrando così tutte le abilità acquisite. Tra le interessanti materie che comporranno la formazione, saranno approfondite le tecniche teatrali, la cultura teatrale e la recitazione vera e propria. Un’occasione da non perdere.