Da anni è tra i volti più amati della tv, non tutti conoscono la sua storia: in cosa è laureato Pier Luigi Diaco?
Classe 1977, Pierluigi Diaco in questi ultimi anni si è guadagnato un successo meritatissimo. La consacrazione è arrivata di recente su Rai 2, in particolare con BellaMa’, il programma da lui ideato e condotto. La sua carriera però è iniziata parecchio tempo fa, nel corso del tempo non si è risparmiato una lunga gavetta.
La prima apparizione in veste di giornalista è del 1995, quando entra a far parte di Telemontecarlo neanche maggiorenne. La sua vita in quel periodo prende una piega del tutto inaspettata, visto che avrebbe dovuto intraprendere un percorso totalmente differente. Il piccolo schermo diventa presto il suo habitat naturale.
Cosa ha studiato Pierluigi Diaco? Non c’entra niente con la tv
Romano, 46 anni, di professione giornalista. Da qualche anno è sposato con il collega Alessio Orsingher, conduttore della trasmissione di La7 Tagadà, al quale si è legato civilmente l’8 novembre del 2017. In comune la passione per la televisione, per il lavoro davanti alla telecamera. Per quanto riguarda Pierluigi Diaco, l’avventura è iniziata prestissimo nel 1995 su TMC. E a dare un’occhiata al suo percorso ci si accorge presto che nella vita avrebbe dovuto fare tutt’altro.
All’Università di Pisa ha infatti studiato Scienze Giuridiche per poi buttarsi a capofitto nell’esperienza sul piccolo schermo. Dopo Telemontecarlo passa a Sky, dove si ritaglia uno spazio d’approfondimento all’interno di Sky Tg24. È del 2010 il definitivo passaggio in Rai, quando diventa padrone di casa a Unomattina. Da lì la scalata verso il successo è molto rapida, parallelamente veste anche i panni dello speaker radiofonico a RTL (che lascerà solo nel 2021 dopo 18 anni di collaborazione) ed è stato al fianco di Maurizio Costanzo in Maurizio Costanzo Talk – diventa qualche tempo dopo autore anche del suo leggendario show.
È con la trasmissione radio Ti sento e con il programma BellaMa’ – in onda su Rai 2 – che ottiene la consacrazione come figura di spicco all’interno del mondo dello spettacolo e del giornalismo – è diventato ‘professionista’ nel 2011, iscritto alla Scuola Walter Tobagi. Oggi è uno dei volti più amati del palinsesto di Viale Mazzini, l’emittente ha puntato tantissimo su di lui in questi anni e la scommessa si è rivelata vincente.