Principe William: tutti credono che la vita di un reale sia facile, ma non è così per il figlio di Lady Diana.
Il futuro re d’Inghilterra non sta affatto attraversando uno dei momenti migliori della sua vita, dopo che la Royal Family è stata colpita da una serie di problemi che sono tutti sulle sue spalle.
Principe William e il tumore di Kate
L’ultimo, il più grave, riguarda la moglie Kate Middleton, che negli ultimi giorni in un video ha spiegato il motivo per cui da qualche mese si è allontanata dalla scena pubblica. La futura regina consorte ha raccontato della diagnosi di un tumore arrivata postuma a una delicata operazione chirurgica all’addome e che ora si sta sottoponendo a una chemioterapia preventiva per sconfiggere eventuali residui di cellule tumorali.
Per la prima volta da quando stanno insieme, è stato il principe William a dover proteggere lei e non il contrario. E lo sta facendo benissimo, allontanandosi anche lui dalla vita pubblica, riducendo i suoi impegni istituzionali al minimo e senza aver paura di disdire all’ultimo minuto incontri ufficiali per stare accanto a Kate Middleton.
Quest’anno per la prima volta William, Kate e i loro figli non parteciperanno alla messa pasquale perché la principessa è debilitata e non può stancarsi.
I pettegolezzi sul suo conto
A margine di questa situazione, l’erede al trono ha dovuto affrontare anche i pettegolezzi che si sono moltiplicati prima che la moglie decidesse di condividere col mondo il suo stato di salute. C’è stato chi ha accusato il principe William di averle fatto del male e addirittura di averla tradita. Niente di più falso. C’è una promessa che il primogenito di Lady Diana ha fatto alla moglie fin dall’inizio: non comportarsi mai come ha fatto il padre, re Carlo III, con la madre.
In tredici anni di matrimonio, il principe William è sempre rimasto accanto alla moglie e ai tre figli. Kate e il futuro re sono complici da ben prima di sposarsi, e cioè da quando si sono conosciuti all’università e non si sono mai separati.
In lei William ha trovato il calore della famiglia che non ha mai avuto durante la sua infanzia, con una nonna, la regina Elisabetta II, ligia al dovere e che non mostrava mai le sue emozioni e un padre che non era innamorato della madre Diana, ma di Camilla.
Principe William: la morte della mamma Diana
La vita di William non è mai stata rose e fiori fin da piccolo. A 15 anni ha perso la madre e il suo dolore è stato esposto in mondovisione mentre insieme cn il fratello Harry seguiva a piedi la bara di lady Diana. Lo stesso fratello che lo ha abbandonato qualche anno fa decidendo di andare a vivere negli Usa con la moglie Meghan Markle, dando vita allo scandalo Megxit, che ha provocato gravi ripercussioni nella monarchia.
I rapporti difficili con Harry dopo la Megxit
In questo momento difficile, Harry non è accanto al principe William. Dal canto suo, lui non gli perdona il tradimento” per le rivelazioni ai media nel corso di questi anni, prima con un documentario poi nella sua bio, Spare. La riconciliazione sembra sempre più lontana, e anche se Harry ha tentato di riavvicinarsi a William, telefonandogli quando ha saputo del tumore di Kate, tra i due i rapporti sono ancora lontani dal ricucirsi.
Principe William: il rapporto ritrovato con Carlo III
Come se non bastasse tutto questo, anche il massimo esponente attuale della monarchia inglese, re Carlo III, padre del principe William, non sta attraversando un buon momento. Anche lui, come la nuora, è affetto da un tumore e sta affrontando le cure. Quindi l’erede al trono oltre al peso del dolore e la preoccupazione per la moglie, sta affrontando quello degli impegni istituzionali. Se c’è un lato positivo però, è che alla fine padre e figlio si sono riavvicinati.
Il rapporto con Camilla
Nella Royal Family c’è anche la questione di Camilla. Oggi è la regina consorte, ma agli occhi di Harry e William quel posto doveva appartenere alla loro madre, la principessa Diana. Non deve essere bello per l’erede al trono vederci tutti i giorni la matrigna. Non avrebbe mai voluto che il padre la sposasse. Ma con il passare degli anni ha imparato ad accettarla, al punto che oggi i rapporti tra loro sarebbero migliorati. E adesso deve affidarsi a lei in un momento molto delicato per la monarchia.