Al grande pubblico si è fatta conoscere grazie a una fortunata serie tv, era giovanissima. Anche i fan faranno fatica a riconoscerla.
“Oggi ho perso il mio amatissimo fratello Marco”, è concisa in didascalia e allega una foto d’annata. Una ferita ancora aperta per l’amatissima attrice, che nei commenti al post pubblicato su Instagram ha ricevuto un’ondata d’affetto incredibile. Qualcuno quasi non aveva capito si trattasse proprio di lei, era infatti giovanissima. Lo scatto amarcord probabilmente risale al periodo dell’esordio al cinema, all’inizio degli anni Ottanta.
Classe 1957, frequenta il liceo classico per poi laurearsi al DAMS all’Università di Bologna. Il successo a teatro subito dopo il diploma ottenuto presso la Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone ma la definitiva esplosione arriva nel 1998 quando viene scritturata per la leggendaria fiction Rai Un medico in famiglia. Il suo personaggio rimane tra i più amati dai telespettatori, ancora oggi lo ricordano con affetto nonostante nel frattempo abbia ricoperto numerosi ruoli di spicco in diversi progetti.
Lunetta Savino, dal teatro al cinema fino al successo in tv
E voi lo avevate capito? Era solamente una ragazza nello scatto d’annata con il fratello, quasi impossibile riconoscerla. E invece si tratta proprio di Lunetta Savino, una delle attrici più amate del piccolo schermo. I più la conosceranno per aver vestito i panni di Cettina all’interno della fiction Un medico in famiglia ma tutt’ora è coinvolta in alcune serie tv di punta dell’emittente.
Ad esempio i telespettatori l’hanno apprezzata nel ruolo della mamma di Lolita Lobosco, Nunzia, ne Le indagini di Lolita Lobosco ma anche in quello di Marina Di Marco, madre di Anna, Nina e Viola Battaglia nelle due stagioni di Studio Battaglia.
E pensare che inizialmente aveva intenzione di proseguire con il teatro e il cinema, i suoi successi iniziali risalgono agli anni Ottanta, prima sul palcoscenico con Macbeth, poi successivamente con Il mercante di Venezia, Sorelle Materassi e Medea. L’esordio in pellicola invece è del 1982 quando il regista Francesco Laudadio la chiama per entrare a far parte del cast di Grog. E a guardare la lista delle sue apparizioni vengono le vertigini, può vantare un curriculum pieno zeppo di esperienze importanti.