Una delle attrici più amate, nella foto d’annata si fa fatica a riconoscerla. Ancora stupenda come allora, il tempo non l’ha scalfita.
Aveva solamente nove mesi quando la sua famiglia si è trasferita dalla Calabria, è nata a Vibo Valentia, a Vimercate in Lombardia. E’ lì che passa l’infanzia e l’adolescenza, crescendo in un ambiente abbastanza ostile per via delle sue origini meridionali. La svolta arriva prestissimo: inizia la carriera in televisione a soli diciotto anni, anche se il suo sogno sin dai tredici fosse fare la modella.
Quel percorso le fu precluso a causa di un fisico non troppo canonico, tuttavia trovò fortuna sul piccolo e sul grande schermo. Oggi ha cinquantuno anni ma nella foto pubblicata su Instagram è quasi impossibile riconoscerla: era giovanissima, solo in pochi avranno capito di chi si tratta. Risale probabilmente agli esordi quando nel 1989 appare per la prima volta nel videoclip del singolo di Edoardo Bennato intitolato Abbi dubbi. I lineamenti e il fascino, va ammesso, sono rimasti quelli.
Star al cinema e in televisione, il suo volto tra i più affascinanti sullo schermo
E’ durante un servizio fotografico che incontra l’agente Paola Petri, vedova del leggendario regista Elio Petri. Aveva solamente diciotto anni ma riuscì a convincerla a inserirsi nel mondo dello spettacolo, abbandonando definitivamente quello della moda. All’inizio degli anni novanta si fa conoscere al grande pubblico comparendo in numerose miniserie televisive tra cui Piazza di Spagna, Delitti privati, La famiglia Ricordi e Il ritorno di Sandokan. Parallelamente costruisce una solida carriera anche al cinema, debutta nel cast di In camera mia di Luciano Martino nel 1992.
Tra le tante altre pellicole di spicco ricordiamo Graffiante desiderio, Passaggio per il paradiso, Si fa presto a dire amore e La lettera. Vittoria Belvedere però è stata soprattutto regina della fiction sul piccolo schermo, i più l’hanno apprezzata nel ruolo della santa in Rita da Cascia del 2004 ma le interpretazioni memorabili sono molteplici. Non si è fatta mancare proprio nulla nel corso degli anni, visto che nel 2002 ha partecipato come co-conduttrice al Festival di Sanremo con Manuela Arcuri e Pippo Baudo, poi nel 2003 fa il suo esordio da cantante quando esce Mi manchi già, brano inciso con Gaetano Curreri degli Stadio.
Di recente, oltre ad averla ammirata in diversi spettacoli teatrali di successo, è comparsa nuovamente in TV per due puntate di Meraviglie – La penisola dei tesori di Alberto Angela. Oggi ha 51 anni, dal 1999 è sposata con l’event planner Vasco Valerio, da cui ha avuto tre figli.