In carriera ha fatto un po’ di tutto, in questo scatto d’annata è abbastanza irriconoscibile nonostante il fascino sia rimasto quello
Ha recitato al cinema con alcuni dei più grandi registi, ormai da anni fa coppia fissa con uno degli interpreti leggendari della canzone italiana. Nella foto amarcord non avrà avuto neanche vent’anni, si fa addirittura fatica a capire di chi si tratti – solamente i suoi fan più sfegatati l’avranno riconosciuta. I lineamenti effettivamente sono gli stessi, così come lo sguardo e la bellezza magnetica.
Fa il suo esordio sul grande schermo nel 1959 quando veste i panni di Cerasella nell’omonima pellicola di Raffaello Matarazzo poi l’anno dopo viene subito scritturata da Luchino Visconti per il capolavoro Rocco e i suoi fratelli. Non solo, perché nel 1962 arriva la chiamata di Robert Aldrich che la vuole per il suo Sodoma e Gomorra. E’ proprio in quegli anni che conosce l’amore della sua vita.
Che fine ha fatto questa iconica attrice? Oggi ha 79 anni
E’ stata uno dei tanti talenti poliedrici che gli anni sessanta hanno visto nascere: attrice, cantante, nonché abile produttrice discografica. Era il 1964 quando un noto personaggio decise di sposarla in segreto, di notte – era già fidanzato con un’altra donna. I due hanno messo al mondo tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda. Oggi vivono ancora insieme a Campesone di Galbiate in Brianza.
Lei 79 anni, lui 85. L’amore tra Claudia Mori e Adriano Celentano non si è mai esaurito veramente, neanche dopo sessant’anni di matrimonio. Anche le loro carriere si sono intrecciate, sin da quando lei nel 1964 ha deciso di interrompere momentaneamente la carriera cinematografica per fare spazio alla musica. Il suo primo singolo si intitolava Non guardarmi.
Hanno dato vita ad alcuni dei duetti più celebri come La coppia più bella del mondo e Chi non lavora non fa l’amore, brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1971. E poi ancora il grande schermo dove rimane protagonista per tutti gli anni ’80 – anche assieme ad Adriano – sfornando parallelamente altri successi musicali.
Oggi continua a gestire l’etichetta discografica Clan Celentano, l’ultima apparizione in TV risale al 2009 quando fu giudice a X-Factor oltre ad aver prodotto nel 2019 la sfortunata serie animata per la televisione intitolata Adrian che andò in onda su Canale 5.