Per due trasmissioni Rai l’ultima stagione non è stata fortunata: chiudono i battenti prima dell’arrivo del 2024, il pubblico è senza parole.
Capita anche alle grandi aziende televisive di trovarsi in difficoltà, dovendo scegliere quali programmi andranno a comporre i futuri palinsesti. Per Rai e Mediaset la stagione autunnale non è stata delle più semplici. I cambi di guardia tra abbandoni e spostamenti dei grandi protagonisti del piccolo schermo si sono fatti sentire, mentre gli esperimenti con i nuovi show non sono andati sempre a buon fine.
Il termine del 2023 rappresenta per Viale Mazzini un momento di bilanci, durante il quale bisogna necessariamente fare i conti con i lo share. Se n’è parlato per lungo tempo e il suo destino è parso fin da subito segnato: Il Mercante in Fiera di Pino Insegno è stato uno dei flop assoluti del periodo. Sono bastate poche settimane infatti, per far emergere dati preoccupanti di ascolti che si aggiravano attorno al 2%, nonostante tutte le migliori intenzioni dell’attesissimo conduttore.
Per lui però, non è l’unico “no” arrivato dai vertici. Era stato annunciato il suo approdo a L’Eredità, della quale avrebbe dovuto assumere il timone a partire da gennaio 2024. Non ci sarebbero più dubbi però, sul fatto che al suo posto ci sarà qualcun altro, come richiesto dalla casa di produzione Banijay Italia. Il Mercante in Fiera tuttavia, non è l’unica trasmissione che sparirà dalla programmazione.
Si ferma il talk show: il grande ritorno del conduttore in Rai
Tra i vari ripensamenti di casa Rai, si aggiunge alla lista degli stop forzati anche un altro programma su cui l’azienda aveva investito moltissimo. Insieme a Insegno si ferma con la fine del 2023 anche Nunzia De Girolamo. All’ex Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali era stato affidato l’arduo compito di prendere le redini del talk show di Rai 3 Avanti Popolo, sulla scia di una Cartabianca firmata Berlinguer che invece è passata alla concorrenza.
I costi troppo alti della trasmissione, che si aggirano sui 200 mila euro a puntata, e gli scarsi risultati ottenuti, con share arrivato a toccare l’1.8%, hanno costretto Viale Mazzini a decidere per la chiusura anticipata a dicembre. Il programma avrebbe dovuto invece, proseguire fino al prossimo maggio. Ma per uno che va ce n’è uno che viene e il grande ritorno è già in agguato.
Si parla di Massimo Giletti, che dopo essere approdato a La7 torna in Rai con una speciale serata il 3 gennaio dedicata ai 70 anni dell’azienda. Insieme a Carlo Conti infatti, presenzierà a Rischiatutto 70, evento durante il quale annuncerà le date e i dettagli del suo prossimo show, che dovrebbe partire nella primavera 2024.