Reazione a Catena, in studio succede di tutto: Marco Liorni basito e il pubblico già sembra sentire la mancanza dei “Dai e Dai”.
Reazione a Catena è il gioco che tiene incollati migliaia di italiani alla tv, tutte le sere, su Rai 1, condotto dal sorridente Marco Liorni. Il format che ha sostituito l’Eredità mette in sfida due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti che si sfidano all’ultima “parola” della lingua italiana.
I giochi sono il Caccia alla Parola, dove i concorrenti devono indovinare una parola misteriosa di cui le lettere vengono scoperte a poco a poco. La Catena Musicale, dove i concorrenti devono indovinare il titolo di una canzone dopo aver completato una catena di sette parole, ascoltando una base musicale, il Quando, Dove, Come, Perché, dove i concorrenti devono indovinare una parola seguendo quattro indizi, l’Una tira l’Altra, che è un’altra catena di parole simile a quella de La Catena Musicale (a cui seguirà La Zip e La Zip rubatempo).
C’è poi L’Intesa Vincente, dove un concorrente di ogni squadra deve indovinare una parola, rispondendo alla domanda formulata dai due propri compagni di squadra (che dovranno alternarsi nel comporre il quesito). Il gioco finale di Reazione a Catena, è un’altra sequenza di parole simile a La Catena Musicale e all’Una tira l’Altra, con la seconda parte chiamata L’ultima parola, dove i concorrenti possono comprare un “terzo elemento” tenuto inizialmente nascosto.
La novità di quest’edizione è il gioco Quattro per una, in cui i concorrenti devono indovinare una parola sulla base di 4 indovinelli. Il game show, iniziato a giugno e giunto alla diciassettesima edizione, terminerà a dicembre. Intanto, però, i telespettatori e lo stesso conduttore sembrano rimasti “basiti” dall’andazzo dell’ultima puntata. In studio, infatti, è successo di tutto.
Reazione a catena: caos in studio
Il programma tiene incollati al video migliaia di italiani che seguono appassionatamente i duelli delle squadre. Alcuni concorrenti sono rimasti campioni per molte puntate, come è successo per i “Dai, dai”. Marco, Simone e Mario sono stati i super campioni di “Reazione a catena” per settimane. E hanno conquistato l’affetto e il sostegno del pubblico con la loro bravura e l’evidente “chimica” della squadra.
Alla fine, però, anche loro sono stati battuti e quindi sostituiti dai nuovi campioni. Ha cosi avuto inizio la sfida in onda il 29 Agosto tra i Copernicani e i Tarallini, che, però, non sembrerebbero aver soddisfatto pienamente il pubblico.
“Ridateci i Dai e Dai”, “Ma come è possibile che questi hanno buttato fuori i campioni?”, “Ma come fanno i provini?”. Sono solo alcuni dei commenti piovuti su Twitter dopo che a Reazione a Catena, nella puntata in onda il 29 agosto 2023, si è vista una sfida un po’ caotica e forse “sconclusionata”. Che si sia trattato di emozione o pressione, l’intesa tra i membri delle due squadre, al momento, non sembra aver convinto i telespettatori.