Rocco Casalino, dal Grande Fratello alla politica: ecco cosa fa oggi per andare avanti

Rocco Casalino ha iniziato la sua avventura al Grande Fratello ma ne ha fatta di strada, passando anche per la politica.

Famoso per aver esordito sul piccolo schermo ai tempi del GF, quando lo show era solo alla sua prima edizione e quindi non così sdoganato come oggi, ha poi compiuto una virata sostanziale, diventando prima molto famoso in tv e poi approdando al mondo della comunicazione e del giornalismo e, infine, alla politica.

Rocco Casalino, dal Grande Fratello alla politica
Rocco Casalino, dal GF alla politica: tutti i dettagli/foto Ansa (cityrumors.it)

Una formazione eccellente, anche se negli anni non sono mancate le critiche, in realtà Casalino ha mostrato tutta la sua grinta nel tempo e anche la versatilità nel sapersi mostrare determinato per raggiungere traguardi importanti. Dopo la fine del governo Conte molti si chiedono in cosa sia impegnato oggi.

Rocco Casalino, dal GF alla politica: tutti i dettagli

Come è accaduto per molti, la sua vita è cambiata radicalmente dopo la partecipazione ad un noto programma tv, passando dai reality show ai talk show tematici e diventando portavoce e capo ufficio stampa di Giuseppe Conte. Una carriera brillante, come è stato per tantissimi altri personaggi televisivi che hanno poi avviato un percorso di vita diverso.

Rocco Casalino cosa fa oggi per andare avanti
Cosa fa oggi Rocco Casalino/foto Ansa (cityrumors.it)

Il giornalista italiano nasce in Germania da una famiglia pugliese, torna nella regione a studiare. Si laurea a Bologna in Ingegneria elettronica, con specializzazione in gestionale. Partecipe nel 2000 alla prima edizione del Grande Fratello, da quel momento inizia a lavorare come opinionista, ospite da Maurizio Costanzo poi Buona Domenica. Studia recitazione, diventa giornalista, segue programmi di taglio diverso, si avvicina poi alla carriera politica.

Nel 2011 inizia la militanza con il Movimento 5 Stelle, si candida l’anno dopo, nel 2013 viene ingaggiato Claudio Messora come responsabile della comunicazione, Casalino è il suo vice, nel 2014 diventa responsabile per la comunicazione coi media del Senato della Repubblica. Successivamente diventa portavoce e capo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio durante il primo e secondo governo.

Il suo ruolo mediatico, in particolare in politica, è stato fondamentale soprattutto per determinare una rottura verso quelli che erano stati i mezzi più classici adottati dalla politica verso una comunicazione nuova e dinamica. Al momento Casalino continua ad occuparsi di politica a tutto tondo e, nello specifico, con il Movimento 5 Stelle che ad ora è impegnato nella preparazione delle elezioni europee 2024. Non è chiaro che ci sarà una sua candidatura diretta o meno o se svolgerà altri tipi di ruoli all’interno del settore, questa voce si rincorre da tempo e non è da escludersi.

Gestione cookie