Dal 6 al 10 febbraio torna il classico appuntamento con il Festival di Sanremo 2024, guidato per il quinto anno consecutivo da Amadeus
Dallo scorso 23 gennaio si è aperta la vendita dei biglietti delle cinque serate che animeranno la 74esima edizione del festival di Sanremo che si terrà nella cittadina ligure da martedì prossimo al Teatro Ariston. Come ogni anno, le cinque serate saranno esaurite in ogni ordine di posto nonostante i prezzi per assistere allo spettacolo siano davvero esagerati.
Il Festival di Sanremo è la manifestazione musicale più seguita dagli italiani, nonché uno degli eventi principali della programmazione televisiva. Le origini risalgono agli anni del miracolo economico, quando la società italiana andò incontro a una significativa modernizzazione. L’l’idea di organizzare l’evento venne ai gestori del Casinò, che cercavano un modo per rilanciare il turismo e attirare nuovi clienti. Dal 1951 ogni anno ha decretato il successo della canzone italiana.
Una tradizione tutta italiana
Una kermesse che oramai ha allungato anche la sua durata, arrivando a occupare quasi un’intera settimana, e anche se nel corso degli anni il Festival è andato incontro a profondi cambiamenti, sia sul piano organizzativo, sia su quello dei contenuti, resta uno degli appuntamenti clou del panorama musicale e della televisione italiana. Tv di Stato che, infatti, fin dalla prima edizione, non ha mai mancato di trasmettere tutte le serate in programma in rigorosa diretta, facendo anche registrare sempre gli ascolti più alti dell’intera annata televisiva. Per il quinto anno di fila Amadeus sarà il padrone di casa all’Ariston e anche quest’anno ci sarà spazio per vari co-conduttori. Aprirà la serata con lui Marco Mengoni, poi Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini saranno le protagoniste delle tre serate centrali. Il Festival si chiuderà nella serata finale con la coppia di colleghi e amici, Amadeus e Rosario Fiorello.
Il costo dei biglietti
Se oltre dieci milioni di spettatori, in media, seguono nelle varie serate la rassegna canora italiana, al teatro Ariston da giorni è scattata la caccia la biglietto, biglietto che mai come questa volta ha un costo diciamo per lo meno importante, che infatti ha innescato già anche qualche polemica. Anche quest’anno il costo dei biglietti di Sanremo 2024 si differenzia tra platea e galleria:
Platea: il biglietto singolo per ognuna delle 4 serate costa 200 euro, il biglietto singolo per la finale costa 730 euro
Galleria: il biglietto singolo per ognuna delle 4 serate costa 110 euro, il biglietto singolo per la finale costa 360 euro.
E’ inutile sottolineare che per chi vorrà assistere come pubblico dal vivo, direttamente sulle splendide poltrone rosse del teatro Ariston di Sanremo, la corsa ai biglietti si è già praticamente conclusa, in quanto si registra praticamente il sold out per tutte le serata. Biglietti che rappresentano una delle voci di incasso per la Rai, visto che l’introito stimato di circa 2 milioni di euro va interamente nelle casse dell’azienda di Stato.