Amadeus sta per lasciare l’emittente, bisognerà trovare in fretta il sostituto per Sanremo. In pole c’è un presentatore molto amato.
Tiene banco in queste ore l’addio di Amadeus alla Rai, lo scenario più drammatico per l’emittente si sta alla fine concretizzando: il conduttore lascerà per traslocare, con ogni probabilità, su NOVE. Impossibile rifiutare l’offerta messa sul piatto dal gruppo Discovery, i vertici di Viale Mazzini dovranno correre ai ripari per trovare un nuovo volto per il Festival di Sanremo, nonostante qualche chiamata sia stata già fatta.
Non sarebbe stato contattato solamente Carlo Conti, che ha guidato la kermesse con successo per tre volte in passato, ma anche un altro pezzo da novanta del palinsesto. Il presentatore toscano, intanto, non ha ancora dato la propria disponibilità; in un’intervista a La Repubblica di qualche tempo fa ha detto: “Dovrò capire se avrò ancora l’orecchio giusto per farlo”. Insomma, non esattamente una matassa semplice da sbrogliare.
Antonella Clerici sul Festival di Sanremo: “Tornare all’Ariston…”
Sono giorni difficili per la Rai, indubbiamente. I vertici di Viale Mazzini stanno per dire addio a un’altra pedina importantissima del proprio scacchiere ovvero Amadeus, che a quanto pare seguirà il collega Fabio Fazio su NOVE, accettando infine l’offerta del gruppo Discovery. Rimane da riempire il vuoto lasciato dal conduttore, non solo ad Affari tuoi ma anche al Festival di Sanremo, visto che l’emittente avrebbe voluto vederlo al timone della kermesse per la sesta volta consecutiva.
In cima alla lista dei desideri ci sarebbe Carlo Conti, che però sta riflettendo attentamente sulla proposta. Almeno per ora non si è sbilanciato, nonostante varie redazioni abbiano rivelato che sarà sicuramente lui a raccogliere la pesantissima eredità di Ama. A far tremare le gambe dei ‘candidati’ sono i risultati ottenuti dal presentatore nelle ultime annate, praticamente inarrivabili, sia per quanto riguarda gli ascolti sia per gli incassi.
È forse per questo motivo che Antonella Clerici, parlando al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, ha ammesso di non voler guidare la kermesse al momento, magari più in là: “Quella di rifare il Festival non è un’opzione primaria per me. Magari lo rifarò in futuro, prima di finire la carriera… vedremo. In questo momento, comunque, no: tornare a Sanremo non è nei miei pensieri”.