Chi sono i Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu con i quali si esibirà Mahmood a Sanremo nella serata delle cover di venerdì? Ecco a voi tutte le risposte
Non si sa se per scaramanzia o semplicemente per convinzione, ma Mahmood quest’anno non ha l’ansia di vincere per l’ennesima volta il Festival di Sanremo, in cui è in gara con la sua Tuta gold. Sicuramente il cantautore milanese (ma di origini sarde da parte di madre) vuole stupire tutti e per la serata delle cover, prevista per venerdì 9 febbraio sul palco dell’Ariston, verrà accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, con i quali canterà “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla.
Chi sono, però, i quattro cantanti che porteranno un altro po’ di Sardegna nella kermesse canora più importante e famosa d’Italia? Il gruppo, nato nel 1974 dalle intuizioni visionarie di Tziu Daniele Cossellu, primo leader dei Tenores di Bitti, oggi è composto da Andrea Sella (mezza voce, mesu oche in sardo), Dino Ruju (voce, oche), Mario Pira (basso, bassu), Pierluigi Giorno (contra: la sua storia affonda nelle radici tradizionali del canto popolare sardo, che è diventato anche patrimonio dell’Unesco).
Come dicevamo, la vita dei Tenores di Bitti è iniziata 50 anni fa dal paesino dell’entroterra nuorese, della Barbagia per la precisione, e si è spostata andando a valicare non solo i confini sardi e nazionali, ma anche quelli europei. Il gruppo, infatti, vanta diverse collaborazioni con artisti del panorama internazionale che spazia da Frank Zappa a Ornette Coleman passando per Lester Bowie e Peter Gabriel. Con quest’ultimo, nel 1996, i tenori hanno pubblicato l’album ‘S’amore ‘e mama‘, distribuito dalla Real World Records.
Il loro successo, e non solo, li ha portati a essere insigniti dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana nel 2007, ma anche a girare il mondo. Prima di Sanremo, infatti, i Tenores di Bitti si sono esibiti in Australia, Canada, negli Stati Uniti, a Cuba, in Argentina, in Egitto, in Marocco e persino in Iraq.
Quando hanno saputo di essere stati scelti dal cantautore milanese per la serata delle cover hanno dichiarato: “Per noi è un onore essere stati contattati da Mahmood per esibirci il 9 febbraio in questo duetto. Siamo inoltre molto entusiasti che il canto a tenore sia stato valorizzato in questo modo e portato per la prima volta a calcare la scena del Festival di Sanremo“.
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…