Il 75° Festival di Sanremo ha registrato numeri strepitosi sui socia, con Olly e Giorgia che sono stati i protagonisti assoluti
Neanche il rapidissimo Festival di Carlo Conti è riuscito a sfuggire alle polemiche, soprattutto quelle del giorno dopo. I classici dibattiti sui social per chi doveva vincere, per chi meritava la Palma e il Leone che, invece, ha alzato al cielo Olly, giovane artista emergente che sul palco dell’Ariston ha portato ‘Balorda Nostalgia’, una canzone che parla di un amore perso ma sentito.
I social, d’altronde, sono stati i protagonisti dei giorni che hanno accompagnato la 75° edizione del Festival di Sanremo, e continuano a esserlo anche oggi che tutto è finito e si sta completando lo smontaggio del palco e di tutte le attività sparse per la città che hanno caratterizzato e movimentato questi folli giorni sanremesi.
Sanremo 2025, d’altronde, ha stabilito un record storico sui social, arrivando a fiorare il miliardo di interazioni. In esclusiva per Adnkronos è stata effettuata da Socialcom, tramite la piattaforma Socialdata, una ricerca che ha permesso di raccogliere gli incredibili numeri che hanno caratterizzato queste giornate.
In totale sono arrivati 875 milioni di like, commenti e visualizzazioni video, su quasi 4 milioni di post pubblicati. Di quest’ultimi, a conferma della globalità del Festival di Sanremo, oltre 160.000 post dagli Stati Uniti, 64.000 dalla Spagna e 41.000 dal Regno Unito. Solo TikTok ha generato 600 milioni di visualizzazioni, Twitch, invece, ha raccolto quasi 500 mila interazioni.
Il re di questi giorni è stato senza ombra di dubbio Olly, come reso evidente anche dal televoto. Il vincitore della 75° edizione del Festival di Sanremo è quello che ha registrato un aumento superiore di followers su Instagram e TikTok, seguito da Lucio Corsi che ha guadagnato 370 mila nuovi fan.
Olly, però, è dominante anche su YouTube, l’unico a staccarsi dagli altri candidati che, invece, per riproduzioni si piazzano in questo modo: Fedez, Achille Lauro e Coma Cose. Promosso, invece, Carlo Conti con un sentiment agreement che registra un 27% in positivo contro un 14% negativo.
Quasi superfluo sottolineare quanto la moda sia stata al centro dei temi di discussione. I look più commentati sono stati quelli di Tony Effe, con la sua collana Tiffany, Achille Lauro, Lucio Corsi, Giorgia, Elodie e Fedez. Mentre un ruolo da protagonista l’ha avuta la polemica sull’esclusione di Giorgia dalla top 5.
L’artista romana è stata la più discussa e amata dell’intero festival. La sua esibizione con Annalisa nella serata cover e quella della prima serata sono stati due dei tre momenti di picco sui social per il Festival. Chiunque ha espresso la propria perplessità per il suo 6° posto, strano considerando che a penalizzarla è stato proprio il televoto.
Dalla sentenza su Delmastro al lungo elenco di politici finiti nel tritacarne della giustizia: quando…
Importante svolta nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale quella arrivata dopo la clamorosa decisione presa da uno…
Si svolti in forma privata i funerali di Giulia, la ragazza che si pensa sia…
Una novità importante nel mondo immobiliare dove sbarca il rent to buy, una nuova alternativa…
L'incubo all'asilo, con una maestra accusata di violenza sui bambini. Colpiti in modo duro due…
Una ragazza sta perseguitando da anni due genitori spacciandosi per essere la figlia che persero…