È partito l’embargo per i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo 2024: Amadeus ha annunciato le regole che devono rispettare.
La 74esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda a febbraio 2024 e vedrà al timone, per il quinto anno consecutivo, Amadeus. Questa, però, come lui stesso ha dichiarato in un’intervista rilasciata a FQmagazine, è la sua ultima partecipazione. Dopo aver portato avanti la kermesse così tante volte, ha deciso di fermarsi ma non nasconde la possibilità di poter tornare, magari tra qualche anno, se dovesse arrivare nuovamente la proposta. In questi mesi si è impegnato con la ricerca dei big e delle co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco.
Ha annunciato da qualche settimana i nomi dei cantanti che i telespettatori vedranno in gara. In totale sono 30, gli ultimi tre arrivano da Sanremo Giovani e sono Clara, I Santi Francesi e BNKR44. Amadeus sarà accompagnato nelle cinque serate da Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e nell’ultima diretta con lui ci sarà Fiorello. Quest’ultimo l’ha scoperto in diretta, durante i Tg1. A quanto pare, i big devono rispettare delle regole ferree, prima e durante la partecipazione, per evitare di essere squalificati.
Festival di Sanremo 2024: le regole per i cantanti, scatta il divieto
Amadeus in queste settimane ha lasciato una serie di annunci sul Festival di Sanremo. Dopo aver rivelato i nomi dei big in gara e di recente il titolo delle canzoni che porteranno sul magico palco dell’Ariston, ha svelato quali sono le regole che devono rispettare, per evitare di essere squalificati. Durante la conferenza stampa per la presentazione della serata finale di Sanremo Giovani, ha spiegato che dal 3 dicembre è iniziato l’embargo per i cantanti di Sanremo.
“Non possono andare a esibirsi in altre trasmissioni televisive. Ovviamente sono liberi di andare come ospiti, ma senza cantare”, ha specificato. Ha infatti detto che questa regola serve per evitare che vengano ‘spremuti’ dalle trasmissioni prima del Festival. Ha poi rivelato come sia cambiato il regolamento. Non sarà più rivelata tutta la classifica, per ragioni di tempo e per tenere una suspense, così nessuno saprà la vera posizione delle canzoni in gara.
Nella prima serata darà soltanto la top 10, mentre nella seconda e terza i primi 5 posti. Nella diretta delle cover, che si terrà il venerdì, rivelerà di nuovo i primi 10 nella classifica. Infine, nella serata finale verrà presentata tutta la classifica ma verrà sottolineato che potrà essere rivoluzionata con il televoto. Nella prossima edizione di Sanremo, quindi, ci saranno importanti novità per gli artisti e anche parecchi stravolgimenti.