Sanremo, Iva Zanicchi lo ha vinto tre volte e sulle pagine di Libero racconta il suo Festival dei sogni: la profezia per il futuro.
Festival di Sanremo, non c’è pace. La competizione non è ancora cominciata, ma già si parla di gara. Non è soltanto questione di classifiche, ma anche di piazzamenti e il riferimento non è solo i cantanti. Ad accendere le luci sulla città dei fiori ci ha pensato il TAR della Liguria che, anzitempo, ha fatto sapere dell’esigenza di una gara d’appalto per garantire l’esclusiva di trasmissione per i prossimi anni.
La morale è semplice: la Rai ha sempre trasmesso la kermesse canora, ora è tempo – secondo le autorità – di lasciare spazio anche ad altri. Le ragioni sono diverse: la prima è di carattere economico, Sanremo è una macchina ben oliata dal punto di vista televisivo che impone costi non indifferenti. La seconda ragione è di carattere generale. Aprire al pluralismo potrebbe far trionfare il merito.
Vince chi ha più risorse. Questo ritiene anche il Sindaco di Sanremo. Tradotto: il Festival della Canzone Italiana non può andare avanti al risparmio. Se la tv generalista offre anche altre possibilità oltre alla Rai, ben venga. Purché, questo lo precisa il regolamento, la kermesse venga trasmessa in chiaro. I prossimi anni, dunque, potrebbero vedere anche un allontanamento della Rai.
Discovery, con il Nove, si è proposta anche se non ufficialmente. Non è l’unica interessata. Ci sono altri concorrenti pronti a sferrare l’attacco. Dal punto di vista canoro cosa cambia? Nulla. Tutto dipenderà sempre dal Direttore Artistico e le scelte che farà. Molti artisti, tuttavia, sono anche figli della televisione e hanno le idee chiare su cosa potrebbe accadere.
Tra questi, c’è senz’altro Iva Zanicchi. L’aquila di Ligonchio, come l’hanno sempre definita per la sua timbrica, racconta a Libero quale sarebbe il Festival dei suoi sogni. La donna non lascia niente al caso: “Ho amato Amadeus – racconta – ma per il futuro della kermesse vedrei bene Mediaset. De Martino conduttore e Maria De Filippi Direttrice Artistica“.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Jannik Sinner no a Sanremo, sì alle pubblicità: quanto guadagna il tennista con gli spot
Poi incalza ulteriormente sull’attuale presentatore di Affari Tuoi: “Io gliel’ho anche predetto 6 anni fa. Caro De Martino, tu farai Sanremo. Lui rideva come un pazzo”. Stavolta, però, non si scherza più: lo scenario di Iva Zanicchi, a fronte di una gara d’appalto, potrebbe diventare verosimile. Tutto dipenderà dalla volontà (e le possibilità) dei partecipanti. La Rai è avvisata: Sanremo diventa oggetto di contesa. Non solo tra i cantanti.
Aveva cominciato questo lavoro da appena una settimana, ma l'altra notte è stato un inferno…
Tutti gli studenti affetti da disabilità iscritti alle varie università telematiche possono beneficiare di alcune…
La piattaforma televisiva ha deciso di applicare degli sconti incredibili sui contenuti della serie A,…
Sciarpa e cappuccio: l'equivoco perfetto! Nonna udinese scambia i nipoti e scatena l'allarme in città…
Dopo mesi di discussioni e modifiche al nuovo testo, sabato prossimo entrerà in vigore il…
Luigi Nicholas Mangione è stato arrestato in Pennsylvania per l'omicidio di Brian Thomson, CEO di…