Tutti conoscono Serena Bortone, pochissimi sanno qualcosa della sua vita privata. Tra le curiosità c’è anche quella sulla sua laurea.
A lungo il pubblico si è chiesto in cosa fosse laureata la giornalista, che non si è mai espressa in merito creando ancora più curiosità nelle persone. Nata a Roma l’8 settembre del 1970 la donna ha iniziato la sua carriera lavorando nella redazione di Alla ricerca dell’arca di Mino Damato.
Subito dopo l’abbiamo vista impiegata in programmi televisivi come Avanzi e Ultimo Minuto, per poi passare nel 1994 a collaborare nel programma di inchiesta Mi manda Lubrano. Dal 1998 invece ha iniziato a occuparsi di politica, inviata di TeleCamere e poi anche conduttrice dello stesso programma.
Nel 2007 torna alla Rai dopo un percorso legato ai documentari di viaggio a Stream, tv satellitare in voga all’inizio del nuovo millennio. Su Rai 3 è autrice del programma Dodicesimo Presidente condotto da Federica Sciarelli e dal 2010 di Agorà. Dal 2017 al 2020 prende proprio la conduzione del programma per poi passare nel settembre dell’anno di chiusura della collaborazione a Oggi è un altro giorno collaborazione terminata nel giugno del 2023. Quest’anno ha invece iniziato la stagione con CheSarà su Rai 3. Ma in cosa è laureata?
In cosa è laureata Serena Bortone?
Il percorso di studi di Serena Bortone ha scatenato la curiosità del pubblico. Sebbene la donna sia una giornalista professionista dal marzo del 1999 non ha studiato comunicazione come tanti colleghi, ma si è approcciata a questo mestiere partendo da altri percorsi.
ControCopertina ha svelato che la nota conduttrice è laureata in Giurisprudenza anche se ha deciso di non voler esercitare la professione. Non dovrebbe essere nemmeno abilitata, visto che andando a cercare sulla lista dell’albo degli avvocati sul sito del Consiglio nazionale forense il suo nome non esce tra quelli in elenco. Niente di strano, perché sono ovviamente tanti i giuristi che prendono un’altra strada, curioso però cercare di capire per quali motivi sia avvenuta questa scelta.
A oggi risulta difficile, se non impossibile, scoprire qualcosa in più visto che la donna è davvero molto riservata sulla sua vita privata. Appare dunque più facile pensare che per lei sia arrivata l’opportunità di fare la giornalista e abbia iniziato ad amare questo tipo di lavoro. Un percorso che l’ha portata nell’olimpo dei grandi del giornalismo italiano e anche in quello dei conduttori e personaggi televisivi. La laurea in giurisprudenza le ha dato sicuramente poi degli strumenti in più per essere all’altezza della situazione.