Dopo una lunga battaglia la star a 53 anni si arrende a un male incurabile che le aveva devastato la vita
Diventata nota soprattutto come la leggendaria Brenda Walsh nella serie tv firmata Aaron Spelling e Darren Star “Beverly Hills 902010“, ma anche per la partecipazione ad altre popolari serie tv come “La casa nella prateria“ e “Streghe”, dopo una battaglia durata dieci contro un tumore al seno, nella notte tra sabato 13 e domenica 14 luglio, si è spenta Shannen Doherty.
La storia inizia con i due fratelli gemelli Walsh, Brandon, interpretato da Jason Priestley, e Brenda, la popolare Shannen Doherty, che con i genitori si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills, dove il padre è stato trasferito per lavoro, e si trovano di fronte a un mondo nuovo, una nuova scuola. Questo il plot per la serie tv più amata degli anni 90, un telefilm diventato un vero e proprio cult tra i fan anche a distanza di oltre venti anni.
Una lunga malattia
Il mondo del cinema piange un’attrice dal talento straordinario che ci ha lasciati dopo una lunga lotta contro il tumore. Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210, è morta. L’attrice aveva affrontato la malattia con grande cuore e coraggio parlandone apertamente con i suoi fan e raccontando come nella difficoltà non si dava mai per vinta e la affrontava a testa alta: “Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare. Non ho ancora finito di sperare di cambiare le cose in meglio. Semplicemente non ho finito.” raccontava a People lo scorso novembre e più volte aveva voluto condividere la sua malattia con i suoi fan, spiegando i pochi alti e i tanti bassi di una battaglia durissima contro quel cancro al seno che l’aveva aggradita nel 2015.
La speranza riposta in un farmaco
Nata il 12 aprile 1971 a Memphis, Tennessee, Doherty iniziò la sua carriera nell’ambito dello spettacolo fin da giovanissima e fu subito considerata una delle migliori attrici americane emergenti, tanto da conquistare un ruolo nella popolare serie tv “La casa nella prateria”. Ma è stato il ruolo di Brenda Walsh, nella serie “Beverly Hills, 90210”, a farla entrare nell’olimpo delle star televisive. Interpretando il personaggio di Brenda, che ha fatto si che la Shannen dimostrasse la sua versatilità e il suo carisma, lasciando un’impronta indelebile nella cultura popolare ed entrando nel cuore di milioni di fan. A gennaio scorso, nel suo podcast Let’s be clear raccontò l’evolversi della malattia, sottolineando di non aver intenzione di arrendersi e di amare molto la vita, spiegando però di aver già dato disposizioni per il suo funerale. La Doherty aveva iniziato infatti una nuova cura per il cancro, arrivato oramai al quarto stadio, con metastasi alle ossa e al cervello. La terapia inizialmente sembrava non mostrare segni di miglioramento, fino a quando un nuovo farmaco aveva cominciato a dare segni di riuscire almeno a controllare l’avanzata della malattia. “So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando” disse Doherty, spiegando poi la sua richiesta di essere cremata: “Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso”, raccontava senza paura la popolare Brenda. Ma questa battaglia non è riuscita a vincerla.