La sciatrice italiana Sofia Goggia è divenuta suo malgrado vittima del fotoritocco: proprio quella parte del corpo è finita in copertina.
Nella società odierna le foto e la voglia di apparire sono diventati due elementi imprescindibili. Grazie ai social network chiunque può inondare il web di propri scatti e diventare noto se non addirittura famoso. In questa ossessiva corsa all’apparenza c’è ovviamente come base il concetto di “perfezione”, un desiderio quasi compulsivo di eliminare ogni difetto (vero o presunto) dallo scatto che viene pubblicato in rete.
Tale tendenza è ben nota a chi popola i social e generalmente viene ritenuta normale, almeno finché ad indulgere nell’utilizzo di strumenti di modifica della foto – e di conseguenza dell’aspetto fisico in essa – non sono le star più popolari e celebrate. Quando poi l’artista o chi per lui esagera con i ritocchi, palesando quanto sia fittizia la rappresentazione fisica su un social (per estensione anche sui media tradizionali), ecco che il web si scatena e crea un putiferio.
Ne sa qualcosa anche la sciatrice Sofia Goggia, atleta eccezionale che ben poca attenzione presta a questo genere di aspetti della società odierna e che a differenza di molti colleghi non brama divenire un personaggio mediatico. Insomma la fenomenale atleta italiana è poco avvezza a fotoritocchi e social, tuttavia è finita al centro di una bufera social.
Massimo Sestini si scusa con il pubblico e con Sofia Goggia: “Non ho avuto tempo di controllare la foto”
Tutto è iniziato quando il settimanale 7 (inserto del Corriere della Sera) ha pubblica una sua foto in copertina. Lo scatto è stato curato da Massimo Sestini, fotoreporter tra i più premiati e celebrati in Italia, ma è stato subito chiaro a tutti come nel suo lavoro ci fosse un errore di post produzione: in pratica Sofia è apparsa in copertina con due piedi sinistri e tanto è bastato per divenire oggetto di facili ironie da parte degli utenti social.
Dato il clamore suscitato dalla copertina di 7 in cui Sofia appare con un piede che non è evidentemente il suo, l’autore dello scatto si è sentito in obbligo di intervenire nella discussione e spiegare cosa è successo: “Mi è accaduto un incidente con la copertina di 7 su Sofia Goggia. Il mio postproducer ha deciso di sostituire un piede che aveva una posizione meno bella con un altro, a mia insaputa, e ha sbagliato“.
Dopo aver spiegato come sia stato possibile che ci fosse un simile errore nella sua foto, Sestini ha aggiunto che non è stato frutto di mancato interesse per il lavoro in sé: “Purtroppo avrei dovuto verificare ogni singolo fotogramma ma stavo partendo per la Terra del Fuoco, dove mi sono imbarcato sull’Amerigo Vespucci, un viaggio di due settimane che non mi ha dato modo di controllare il suo lavoro con l’attenzione necessaria”.
Visualizza questo post su Instagram
Il post del fotoreporter si conclude con le scuse di rito a pubblico, rivista e atleta: “Preciso che dalla redazione di 7 non mi era stato chiesto nessun intervento di postproduzione. Mi scuso per questo errore con i lettori, con la redazione e con Sofia Goggia i cui piedi sono bellissimi, anche senza ritocchi”.