Forse una delle ultime dive davvero senza tempo oggi festeggia un compleanno davvero significativo. Una delle attrici che ha saputo più di tutto attraversare stili diversi, sempre con classe ed eleganza
Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, per tutti Sofia Loren. Un nome e un cognome d’arte che hanno fatto non soltanto la storia del cinema italiano e internazionale, ma che hanno rappresentato, come forse nessuno, la vera essenza del nostro paese. Attrice, diva e simbolo del cinema italiano, ha saputo attraversare decenni di storia cinematografica, lasciando un segno indelebile con la sua bellezza, il suo talento e la sua innata eleganza.
Dall’Italia agli Stati Uniti, da Roma agli studios di Hollywood, la sua carriera è stata costellata di successi, premi e interpretazioni memorabili che hanno fatto innamorare generazioni di spettatori. Un’ icona senza tempo e, anche se oggi la popolare attrice compie un compleanno particolare, per tutti resta semplicemente un simbolo perenne della bravura e della bellezza italiana.
Sofia Loren compie 90 anni e già questo basterebbe per rendere ancora una volta un doveroso omaggio alla vera diva del cinema italiano e internazionale. Troppo semplice elencare i film di successo che l’hanno vista protagonista, troppo facile anche elencare tutti i premi vinti nel corso di una carriera straordinaria, tra cui due Oscar, di cui uno alla Carriera nel 1991, come nessun altro italiano è mai stato capace di fare. Tutti i più grandi attori di quegli anni hanno avuto la fortuna di recitare al suo fianco, ma forse per rendere davvero giustizia al mito della Loren dovremmo provare a inquadrarla come simbolo vero del Bel Paese, per la sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione, ma anche per come ha influenzato stili, modelli, e la moda stessa, perchè lei era la Divina per eccellenza. Napoletana dentro, romana di nascita e d’adozione, ma italiana fino in fondo, questo è stato il suo vero segreto.
In quasi settanta anni di recitazione ha saputo cavalcare e reinventare tutti gli stili della moda diventandone lei stessa simbolo e icona. Non soltanto gli abiti di scena che ha saputo sempre portare a un livello “più alto”, se si è trattato di sdoganare il reggicalze simbolo di seduzione, ma alla portata di qualsiasi donna desiderosa di far innamorare il proprio uomo, piuttosto che una semplice vestaglia indossata per rappresentare la donna del popolo, semplice, umile, ma sempre curata anche nelle faccende domestiche. La sua straordinaria bellezza e quel fisico statuario la rendevano perfetta con qualsiasi outfit, come viene detto adesso sulle passerelle di tutto il mondo. Ha attraversato l’evoluzione della moda e i più grandi stilisti hanno sempre fatto a gara per vestirla. Dai pizzi degli anni ’50, agli abiti a tubino dei ’60, dalla rivoluzione degli anni ’70 fino ai nuovi giovani stilisti a cavallo del secolo. Cappelli, gioielli, foulard, nulla ha mai lasciato al caso, dentro e fuori dal set, sul red carpet, come a una cerimonia, sempre con la classe e l’eleganza che ancora oggi la rendono unica. Sofia Loren è stata divina anche in questo.
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…
Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…
Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…
Una lista di emendamenti che ha ampiamente superato le aspettative, la maggioranza ha espresso chiaramente…