%26%238220%3BTartufiamo%26%238221%3B%3A+aperto+il+concorso+social+per+giovani+studenti+in+Abruzzo
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/tartufiamo-aperto-il-concorso-social-per-giovani-studenti-in-abruzzo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

“Tartufiamo”: aperto il concorso social per giovani studenti in Abruzzo

TartufiAMO, il primo concorso social per la promozione del tartufo abruzzese porterà giovani italiani a Dubai!

L’Aquila ospiterà una competizione culinaria innovativa, “TartufiAMO”. Questo contest social coinvolge gli studenti degli istituti alberghieri abruzzesi nella creazione di piatti esclusivamente a base di tartufi bianchi e neri d’Abruzzo, celebre eccellenza italiana.

Pasta al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

I giovani chef dovranno dimostrare il loro talento in una competizione articolata in due fasi. Inizialmente, i piatti verranno valutati online per l’aspetto estetico, seguiti da una valutazione del gusto da parte di una giuria di esperti. I vincitori avranno l’opportunità di uno stage a Dubai nel rinomato ‘Ristorante Amuni’ dello chef Alessandro Miceli, ambasciatore del tartufo d’Abruzzo negli Emirati Arabi, e riceveranno una borsa di studio da 1.000 euro.

TartufiAMO, premiazioni a dicembre 2023 del concorso social

Organizzato nell’ambito della seconda edizione della Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo, l’evento TartufiAMO è promosso dalla Regione Abruzzo e si svolgerà nel Parco del Castello a L’Aquila dal 1 al 3 dicembre 2023. Questo concorso, voluto dall’Assessorato all’Agricoltura, è parte di un ampio progetto di internazionalizzazione e commercializzazione dell’Agrifood sostenibile in Abruzzo.

Dolci al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

Gli studenti degli istituti alberghieri abruzzesi sono chiamati a interpretare il tartufo in modi innovativi, contribuendo così alla promozione del prestigioso prodotto italiano. La competizione è suddivisa in diverse fasi: le prime elaborazioni dei piatti, con rispettivi abbinamenti di vino, drink e aperitivi, sono state inviate alla Azienda Regionale Attività Produttive (ARAP) il mese scorso. Oggi le foto dei piatti sono state pubblicate sulle pagine social di ARAP, e sarà possibile valutarne l’aspetto fino al 15 novembre. Successivamente, le tre foto più votate per ogni provincia accederanno alle fasi finali.

Il vincitore assoluto volerà a Dubai con 1000 euro in tasca

Durante la seconda Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo, le squadre finaliste saranno chiamate a replicare i loro piatti di fronte a una giuria esperta. Saranno giudicati sia per il gusto che per l’abbinamento con una bevanda. I vincitori provinciali otterranno uno stage di due settimane presso il ‘Ristorante Amuni’ a Dubai, mentre il vincitore assoluto, che presenterà il piatto migliore sia esteticamente che per il gusto, riceverà una borsa di studio del valore di 1.000 euro.

Dolci al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

Questo contest rappresenta non solo un’opportunità per gli studenti di mostrare il loro talento culinario, ma anche un modo per promuovere il tartufo d’Abruzzo a livello nazionale e internazionale, celebrando l’eccellenza della cucina italiana e stimolando la creatività delle nuove generazioni di chef. Sarà sicuramente interessante scoprire chi vincerà questa competizione e riuscirà a portare il talento italiano a Dubai! Nel frattempo siete tutti invitati a votare le fotografie sulle pagine social ARAP.

Benedetta

Recent Posts

Spoiler Un Posto al Sole: Guido e Mariella di nuovo vicini, il colpo di scena

Un Posto a Sole, anticipazioni delle prossime puntate: colpo di scena tra Guido e Mariella,…

1 ora ago

Lino Banfi: “Addio De Rossi? Sono rassegneto”. Poi sui Friedkin…ESCLUSIVA

Il famoso attore è un noto tifoso della Roma e l'esonero dell'ex capitano proprio non…

11 ore ago

Una nave indagherà 79 montagne sottomarine nei mari italiani: tra gli obiettivi il vulcano Cimotoe

È partita oggi da Trapani la nave di Ispra che nei prossimi due anni indagherà…

12 ore ago

Si riapre il caso Sangiuliano, mossa clamorosa dell’ex ministro

In un momento di silenzio e riserbo assoluto sulla faccenda legata tra Boccia e l'ex…

12 ore ago

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

14 ore ago

Neonati sepolti, Chiara potrebbe essere stata aiutata. Il sindaco: “Adesso chi sa parli”

Il caso dei due neonati trovati sepolti nel giardino di una casa a Traversetolo, in…

14 ore ago